Eurovolley 2023, con i Campionati Europei maschili e femminili conclusi da poco, per l’Italia è tempo di fare un bilancio
Eurovolley 2023, Italia: quanto ha guadagnato con i due tornei?
Eurovolley 2023: conclusi da poco i Campionati Europei maschili e femminili, per l’Italia è tempo di fare un bilancio. Sono stati condivisi infatti i numeri relativi all’affluenza totale di pubblico e i biglietti complessivi venduti. A discutere delle cifre, è stato proprio il presidente federale Giuseppe Manfredi, il quale, come riportato dalla Federazione Italiana Pallavolo, ha dichiarato riguardo questo aspetto:
La risposta del pubblico è andata oltre ogni aspettativa; per le gare delle nazionali, infatti, abbiamo registrato sempre il sold-out, ma anche nelle altre giornate gli spettatori hanno dimostrato un grande interesse verso il volley. Uno dei dati, infatti, che ha colpito di più è la percentuale di riempimento totale dei palazzetti, per l’Europeo femminile parliamo 68,5% e del 74% per il torneo maschile. Sono dei numeri eccezionali che dimostrano un interesse diffuso per il volley, capace di andare anche oltre le nazionali azzurre. In totale abbiamo venduto oltre 93.500 biglietti, per un incasso totale che sfiora i 3 milioni di euro, per la precisione 2.941.723,45 euro.
Un successo sotto tutti i fronti insomma, sia dal punto di vista dei sold out registrati sia dal punto di vista degli incassi acquisiti tramite i biglietti venduti. Ma i dati forniti offrono la possibilità di constatare anche quanto il pubblico non solo abbia seguito le nostre nazionali di pallavolo dal vivo, ma abbia sostenuto con passione i nostri atleti anche a casa, grazie alla copertura degli eventi fornita da RAI Sky Sport. Stando sempre ai numeri offerti dalla Federazione Italiana Pallavolo, a livello complessivo le partite degli europei femminili trasmesse hanno registrato ben 16 milioni di telespettatori. Non di meno lo share conquistato dagli azzurri di mister De Giorgi: l’ultimo atto del Campionato Europeo, che ha visto anche la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è stata vista su RAI 1 da 4 milioni di spettatori e altri 400.000 su Sky Sport Uno: complessivamente gli Europei Maschili sono stati visti da 37 milioni 315 mila di spettatori.
Eurovolley 2023, Italia: un successo anche sulle piattaforme social
Tornando sempre alle parole del presidente federale Giuseppe Manfredi – sempre riportate dalla Federazione Italiana Pallavolo – i numeri del successo social azzurro riguardano anche i social:
“Il grandissimo interesse riscosso dagli Europei è testimoniato anche dai numeri televisivi, social e dall’attenzione della carta stampata. I dati contenuti nel comunicato testimoniano che la nostra è stata una scommessa vinta, l’ampia copertura di RAI e SKY ha contribuito a tenere sempre vivo l’interesse, garantendo un racconto giornaliero, così come hanno fatto i principali quotidiani che hanno riservato ampio spazio alle imprese delle formazioni azzurre e non solo.“
Dopo aver ricordati gli importati numeri fatti registrare a livello di share, Manfredi ha sottolineato che:
“Lo stesso discorso vale per i social network: i numeri dei profili federali hanno registrato una crescita continua e più in generale abbiamo potuto apprezzare come migliaia di utenti abbiano portato nelle principali tendenze sia le nazionali azzurre, che i Campionati Europei 2023.
Tutto questo, ovviamente, non sarebbe stato possibile se non grazie a un perfetto gioco di squadra, perché lo sforzo organizzativo è stato davvero notevole. Voglio ringraziare ancora una volta il Presidente Boricic e la CEV perché per mesi abbiamo lavorato di comune accordo, con l’obiettivo di organizzare un evento indimenticabile.“
Stando infatti ai dati riguardanti le piattaforme social della Federazione Italiana Pallavolo l’engagement parla di ben 1.907.753 di interazioni su Instagram e 614.553 interazioni di Facebook. In totale, sono stati 4 milioni gli utenti che hanno interagito con i canali social della FIPAV durante i Campionati Europei femminili e maschili.