Tim Music Awards 2023: dopo qualche giorno dal successo della 17esima edizione dei Tim Music Awards 2023 su Rai con Carlo Conti e Vanessa Incontrada torna la manifestazione con un appuntamento speciale in onda stasera, mercoledì 20 settembre alle 21:20.
La prima puntata ha totalizzato 2.382.000 spettatori pari al 17.5 per cento di share, mentre la seconda 2.469.000 spettatori con il 16.6 per cento di share. Il primo appuntamento è andato in scena in diretta dall’Arena di Verona, mentre il secondo è stato registrato e trasmesso il giorno successivo, in entrambi i casi su Rai 1. Stasera invece in prima serata su Rai 2 va in onda TIM Music Awards – La Festa: una serata speciale presentata da Nek insieme a Carolina Di Domenico.
Leggi anche: Tim Music Awards – La Festa: i cantanti che si esibiranno il 14 settembre
Tim Music Awards 2023: scaletta e ordine di uscita terza puntata
Ecco i cantanti che si esibiranno nella terza puntata dei Tim Music Awards 2023:Emma, Diodato, Renga Nek, Paola & Chiara, Levante, Mara Sattei, Ana Mena, Elettra Lamborghini, Ariete, gIANMARIA, Tony Effe, LDA, Alfa, Olly, Ciccio Merolla. Non siamo in grado di dirvi quale sarà l’ordine di uscita preciso in quanto non è chiaro se il montaggio in televisione rispetterà la scaletta della registrazione.
Il concerto è in diretta o è registrato?
La serata di mercoledì 20 settembre 2023 dei Tim Music Awards va in onda in differita su Rai 1, infatti è stata registrata giovedì 14 settembre. Nel corso di questa puntata si è esibita anche la band emergente vincitrice del concorso TIM “Suona con la tua band all’Arena di Verona”. Dopo più 1.000 candidature che sono arrivate da tutta Italia sono state selezionate le 15 realtà migliori dal pubblico e dalla giuria TIM, che sono state poi valutate da una giuria di esperti del settore musicale composta da Gino Castaldo, Carlo Conti, Leonardo De Amicis, Carolina Di Domenico, Carlo Di Francesco, Nek, Francesco Renga e Lele Spedicato. I cantanti che hanno preso parte alle prime due puntate sono:
- Alex,
- Alessandra Amoroso,
- Annalisa,
- Biagio Antonacci,
- Articolo 31,
- Benny Benassi,
- Big Fish,
- Bresh,
- Clara,
- Gigi D’Alessio,
- Drillionaire,
- Elisa,
- Elodie,
- Emis Killa,
- Fabri Fibra,
- Geolier,
- Giorgia,
- Guè,
- Il Volo,
- Lazza,
- Madame,
- Angelina Mango,
- Fiorella Mannoia e Danilo Rea,
- Me Contro Te,
- Marco Mengoni,
- Mr.Rain,
- Matteo Paolillo,
- Laura Pausini,
- Max Pezzali,
- Negramaro,
- Pinguini Tattici Nucleari,
- Pooh,
- Rocco Hunt,
- Rosa Chemical,
- Rose Villain,
- Salmo,
- Shiva,
- Tananai,
- Tedua,
- The Kolors,
- Antonello Venditti e Francesco De Gregori.
Il contest
Fino allo scorso 23 luglio cantanti e gruppi emergenti potevano candidarsi semplicemente mandando un messaggio Whatsapp con all’interno una breve clip di presentazione (video della durata massima di 3 minuti), proponendo la propria musicale, il genere musicale e suonando il proprio miglior brano o spezzone del proprio repertorio (non sono state accettate cover, perciò solo canzoni inedite ed originali).
Fino al 20 agosto c’è stata la votazione della Giuria TIM che ha guardato tutti i video e ha espresso i propri voti, dando un punteggio a ogni artista da un minimo di 0 a un massimo di 75 punti. Dalla votazione della giuria e da quella del pubblico è stata stilata una classifica combinata e dal 23 agosto al 1° settembre 2023 ci sono state ulteriori votazioni della Giuria di esperti e l’estrazione dei premi riservati al Pubblico votante. I 15 video in elenco sono stati messi a disposizione della Giuria di esperti che poi hanno eletto il vincitore.
Leggi anche: Quando va in onda Arena Suzuki 2023? Svelate le date di messa in onda del concerto a Verona
Ph. Francesco Prandoni