Lo 0-0 tra Milan e Newcastle ancora brucia ai tifosi del Milan. I rossoneri hanno dominato per tutti i novanta minuti contro i Magipies dell’ex Tonali, senza però riuscire a sfondare il muro inglese. Tra i protagonisti, ma in negativo, Rafael Leao. L’esterno portoghese non è riuscito ad essere il solito fattore aggiunto, davanti agli occhi dei tifosi rimane ancora l’occasione sprecata al minuto 34, quando a tu per tu con Pope invece di concludere deciso verso la porta, si cimenta in un improbabile colpo di tacco, inciampando su se stesso. Non solo questo, anche un atteggiamento secondo molti ai limiti della sufficienza, che ha portato i tifosi rossoneri a dividersi sui social tra chi lo accusa di superficialità e chi prende le sue difese.
Milan, i tifosi contro Leao
Secondo molti, se il Milan ha fatto 0-0 è colpa sopratutto di Leao. La Champions League è la competizione dei dettagli, dove oltre la tecnica l’intensità gioca un ruolo fondamentale. Quella che Rafael non è riuscito a mettere in campo, presentando una prestazione monocorde. E sicuramente il pareggio contro il Newcastle ha amplificato il malumore della piazza, che dopo il 5-1 del derby si aspettava una vittoria che alla fine non è arrivata.
A far più rabbia sono i numeri che certificano il dominio rossonero: più di 20 tiri verso gli inglesi, ma nessun gol. Per molti tifosi non c’è dubbio: Leao è il principale colpevole della mancata vittoria. Ecco dunque scatenarsi il dibattito per mezzo social: “Leao è sempre lo stesso da quattro anni, non è migliorato nell’atteggiamento, sempre svogliato“; “Se davanti al portiere fai una roba del genere vuol dire che non hai capito cosa voglia dire giocare in Champions”; “Sciocco e superficiale, e noi dovremmo affidarci a lui nel prossimo futuro?”.
C’è anche chi punta il dito contro Stefano Pioli. Per i tifosi è anche colpa del tecnico se il giocatore ha determinati atteggiamenti in campo: “Se Leao scende in campo così è anche colpa di Pioli che non riesce a trasmettergli la giusta cattiveria“; “Pioli non ha coraggio di prendere provvedimenti di fronte a questi atteggiamenti, dimostra di avere poco polso”. C’è chi chiede la panchina punitiva sabato contro l’Hellas Verona, così “potrebbe cominciare a capire”.
Leao, scende in campo la difesa
Ma se una parte del tifo milanista critica ferocemente Leao, dall’altra parte c’è chi ne prende le difese a spada tratta: “Quella che voi chiamate superficiale è lo stesso che ci ha fatto vincere lo scudetto e andare avanti in Champions l’anno scorso”; “Tutti a criticarlo, ma fino a poco tempo fa vi esaltavate con lui“; “Certi milanisti mi fanno ridere. Ricordatevi cosa abbiamo fatto con lui, senza chissà dove saremmo”.
C’è anche chi prende come riferimento proprio il gol sbagliato contro il Newcastle come tema di difesa: “Potrà aver fatto la scelta sbagliata, ma contro la Roma si è inventato un gol pazzesco, e quello vi è piaciuto”; “Se avesse segnato col tacco contro il Necastle cosa avreste detto? fate i seri”.
Polemiche a non finire, ora sta a Leao dare le giuste risposte.