730 precompilato scadenza: con la pubblicazione di un apposito comunicato stampa durante il corso della giornata di lunedì 18 settembre 2023 l’Agenzia delle Entrate ha fornito le ultime istruzioni operative per aiutare i contribuenti passo dopo passo a compilare e ad inviare in maniera corretta, comodamente da casa attraverso l’utilizzo del proprio pc, entro il termine ultimo ormai molto vicino del 2 ottobre 2023.

In queste ultime due settimane, infatti, ci sono ancora dei contribuenti che devono presentare la propria dichiarazione dei redditi precompilata e, quindi, l’amministrazione finanziaria ha pensato di aiutare loro a presentare online il proprio 730, ma anche assistere coloro che hanno già presentato il modello e che hanno bisogno di effettuare delle integrazioni e/o delle modifiche al medesimo.

A tal proposito, l’Agenzia delle Entrate ha utilizzato oltre 1 miliardo e 300 milioni di dati al fine di riuscire a predisporre i modelli 730 precompilati, così da semplificare in parte la presentazione della dichiarazione dei redditi da parte dei contribuenti.

Nello specifico, ecco qui di seguito quali sono i dati che l’amministrazione finanziaria ha inserito all’interno delle dichiarazioni precompilate:

  • le spese sanitarie;
  • i premi assicurativi;
  • le spese scolastiche;
  • le certificazioni uniche (CU) che sono state inviate da parte dei datori di lavoro;
  • gli interessi passivi sul mutuo;
  • i contributi previdenziali.

Inoltre, i contribuenti che non hanno ancora inviato il modello 730 all’Agenzia delle Entrate hanno anche la possibilità di delegare un altro soggetto, che sia un proprio familiare oppure che sia una persona di fiducia del dichiarante, in modo da ricevere un’adeguata assistenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi all’amministrazione finanziaria entro la scadenza del 2 ottobre 2023.

Senza indugiare ulteriormente, quindi, andiamo subito a vedere insieme le istruzioni passo dopo passo che sono state fornite da parte dell’Agenzia delle Entrate.

730 precompilato scadenza: ecco come effettuare l’accesso al servizio online dell’Agenzia delle Entrate e come inviare la dichiarazione dei redditi entro il 2 ottobre 2023

Il primo passo da fare per riuscire a presentare la dichiarazione dei redditi precompilata con il proprio computer è effettuare l’accesso all’interno dell’area riservata presenta sul sito web dell’Agenzia delle Entrate.

L’autenticazione, nello specifico, può essere effettuata attraverso l’utilizzo delle proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Dopo aver effettuato l’accesso all’interno dell’apposito servizio online che viene messo a disposizione dall’amministrazione finanziaria, poi, il contribuente ha la possibilità di prendere visione del modello 730 precompilato, andando a vedere quelli che sono i dati che sono stati già inseriti da parte dell’Agenzia delle Entrate, con la possibilità di decidere se confermarli oppure andare ad effettuare delle modifiche e/o inserire dei nuovi dati.

Il tutto può essere effettuato semplicemente attraverso un’apposita funzione denominata “Compilazione assistita”, la quale guida il contribuente nelle fasi di compilazione del modello.

L’Agenzia delle Entrate, inoltre, mette a disposizione dei contribuenti anche un video-tutorial all’interno del proprio canale YouTube, con il quale vengono spiegati i passi fondamentali per procedere all’invio della dichiarazione dei redditi precompilata entro la scadenza del 2 ottobre 2023.

Infine, sono presenti anche altre informazioni, nonché le risposte alle domande più frequenti (FAQ), all’interno dell’apposito sito web “info730“.

Come delegare una persona di fiducia

Nel caso in cui tutte le istruzioni operative che abbiamo specificato durante il corso del precedente paragrafo non siano sufficienti oppure nel caso il contribuente non abbia il tempo necessarie per procedere all’invio del modello 730 precompilato entro i termini previsti, allora è possibile anche delegare un proprio familiare o un’altra persona di fiducia.

L’autorizzazione ad inviare al proprio posto la dichiarazione dei redditi può essere concessa in maniera semplice e veloce, andando ad effettuare l’accesso all’interno dell’area riservata del sito web dell’amministrazione finanziaria, inviando una PEC (posta elettronica certificata) oppure fissando un appuntamento telefonico con un funzionario.