Tutto pronto per l’ottava edizione del Trofeo Coni, che nel 2023 si terrà nella Costa Jonica della Basilicata. Come riferito dal sito ufficiale dello stesso Comitato Olimpico Nazionale Italiano, l’evento inizierà domani e si concluderà domenica 24 settembre
Trofeo Coni, pronti 4mila atleti per l’edizione 2023: si terrà in Basilicata
Tutto pronto per l’ottava edizione del Trofeo Coni, che nel 2023 si terrà nella Costa Jonica della Basilicata. Come riferito dal sito ufficiale dello stesso Comitato Olimpico Nazionale Italiano, l’evento inizierà domani e si concluderà domenica 24 settembre. Il Trofeo Coni rappresenta la più grande manifestazione sportiva Under 14 a livello nazionale visto che comprenderà 4400 persone fra atleti e tecnici. La manifestazione sarà riservata ai giovani di età compresa fra i 10 e 14 anni, facenti parte delle 35 federazioni sportive. Questa regione ospiterà il Trofeo Coni per la prima volta in assoluto, con la collaborazione di ben dieci comuni.
Nello specifico sarà coinvolta Matera, capoluogo di Regione, insieme a Nova Siri, Policoro, Ferrandina, Bernalda, Pisticci, Scanzano Jonico, Rotondella, Senise e Marinella. La Basilicata è l’ottava regione diversa ad organizzare il Trofeo Coni, che nel 2014 e nel 2015 è stato organizzato in Campania (Caserta) e Friuli Venezia-Giulia (Lignano Sabbiadoro). Successivamente la manifestazione ha fatto tappa in Sardegna (Cagliari), nelle Marche (Senigallia), in Emilia-Romagna (Rimini) e in Calabria (Crotone). Dopo uno stop forzato di due anni il Trofeo Coni è ritornato nel 2022 con l’edizione andata in scena in Toscana, nello specifico a Valdichiana Senese.
Trofeo Coni 2023, attesa per l’ottava edizione che si terrà in dieci comuni della Basilicata
Domani pomeriggio, presso la Piazza Prova d’Orchestra di Nova Siri si terrà la cerimonia d’apertura della manifestazione sportiva che promette tanto spettacolo. Un evento a cui parteciperanno anche Giovanni Malagò e Claudia Giordani, rispettivamente Presidente e Vicepresidente del Coni. Fra le figure istituzionali spicca anche Carlo Mornati, segretario generale del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Come riferito dallo stesso sito ufficiale del CONI, il Trofeo è un appuntamento multidisciplinare che promuove la pratica sportiva tra i ragazzi attraverso la sinergia di tutto il sistema. E il suo format, fortemente voluto dallo stesso Comitato Olimpico Nazionale Italiano, è il principale elemento caratteristico dell’evento.
Fra le federazioni sportive nazionali vi sarà il ritorno della FIPAV, dato che si terranno le gare di beach volley 3×3. In Basilicata però vi saranno anche sette discipline sportive associate fra cui la FIDAF, la Federazione Italiana Di American Football. Il Trofeo Coni 2023 ha già una portata storica, dato che con i suoi 4000 partecipanti ha segnato un record assoluto in questo senso. In gara nei comuni della Basilicata vi saranno anche i ragazzi delle comunità italiane di quattro paesi esteri. Nello specifico si tratta di giovani connazionali che vivono negli Stati Uniti, in Canada, in Venezuela e in Brasile.
Trofeo Coni, da domani scatta l’edizione 2023: si terrà per la prima volta in Basilicata
E proprio Malagò, sui canali ufficiali del CONI, si è espresso così sull’ottava edizione del Trofeo inaugurato nel 2014 a Caserta:
Il Trofeo, giunto all’ottava edizione, è ormai una grande storia, un successo assoluto, una scommessa vinta cominciata a Caserta nel 2014. Vedremo sano agonismo e rispetto delle regole, e sono sicuro che questa meravigliosa manifestazione, che coinvolge tutte le regioni, rimarrà nel cuore di ragazzi e ragazze, atleti, accompagnatori e tecnici”.
La Cerimonia d’Apertura, le gare e la Cerimonia di Chiusura dell’evento saranno trasmessi sull’Italia Team TV. Si tratta della piattaforma OTT ufficiale del Coni, che per la prima volta dedicherà quattro canali al Trofeo. Guardando all’Albo d’Oro il Trofeo Coni è stato vinto per due volte dal Lazio (2014 e 2022), dal Piemonte (2015 e 2018) e dal Veneto (2016 e 2019). Nel 2017 infine la vittoria finale del Trofeo è andata alla Regione Lombardia.