Giovedì 21 settembre 2023 si terrà il Convegno “Scenari competitivi per le imprese agricole del Lazio” presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano, in via Don Carlo Gnocchi 3, Roma.

Il Convegno “Scenari competitivi per le imprese agricole del Lazio”

L’Università degli Studi Niccolò Cusano ospiterà il 21 settembre 2023 presso l’Aula Tesi Piano 0 il Convegno “Scenari competitivi per le imprese agricole del Lazio. Produzioni bio e catene di fornitura della PA e della GDO“.

ll progetto “Green Agrifood PMI” (GAP) punta a valorizzare la Smart Specialization Strategy della Regione Lazio. L’intento è quello di sostenere il potenziamento delle piccole e medie imprese del Lazio che lavorano nel settore agricolo. L’obiettivo mira a migliorare la strategia di sviluppo delle produzioni biologiche di queste ultime, supportandole nell’uso di strategie commerciali e di strumenti gestionali. In questo modo competere nei bandi di Green Public Procurement (GPP) e nelle interazioni con i canali commerciali evoluti della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) diverrà più semplice per le piccole e medie imprese.

Il programma del Convegno

Ecco di seguito il programma del Convegno:

dopo il benvenuto delle 9:30, inizieranno i saluti istituzionali del Professor Fabio Fortuna, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, insieme a Mario Risso, Preside della facoltà di Economia dell’Unicusano, Gustavo Piga, Coordinatore del progetto GAP, Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio.

Alle 10:15 si parlerà del progetto GAP, delle produzioni biologiche, gli strumenti e le strategie di accesso alla procedura del GAP. Alle 11:45 ci sarà una tavola rotonda sulle produzioni bio e le catene di fornitura della PA e della GDO, concentrandosi sulle sfide e le barriere della Regione Lazio.

LEGGI ANCHE Innovazione in agricoltura: firmato il decreto, le regole per beneficiare dei contributi a fondo perduto

e Bonus macchine agricole: importi divisi per Regione e spese ammissibili