Prima visita di Stato in Francia in veste di reali per Carlo III e Camilla, ad accoglierli ad Orly la premier francese Elisabeth Borne. Dopo i saluti tra i capi del governo Carlo e Camilla sono saliti su una Citroen istituzionale e sono stati scortati dalla guardia nazionale verso l’Arco di Trionfo, primo stop di una cerimonia ufficiale che Parigi sta preparando da settimane.
Assente all’arrivo il presidente francese Emmanuel Macron, che ha però dato il suo benvenuto ai sovrani britannici via Twitter. “Ci hai visitato come principe, torni come re. Maestà, benvenuto”, questo il tweet corredato da un montaggio di clip con le visite già effettuate da Carlo in terra francese, l’ultima risalente nel 2019 in occasione del 75° anniversario dello sbarco in Normandia.
Il programma della visita
Prima di partire dalla Scozia la coppia aveva fatto sapere “Non vediamo l’ora di unirci a voi, a Parigi e a Bordeaux, per la nostra prima visita di stato investe di Reali in Francia, un Paese per il quale entrambi nutriamo la massima ammirazione. Celebreremo il legame speciale tra i nostri due Paesi e tutto ciò che il vostro meraviglioso Paese ha da offrire. A presto Francia!”.
In Francia Carlo III parlerà ai senatori e ai membri dell’Assemblea nazionale: è il primo discorso di questo genere di un reale britannico nella camera del parlamento francese.
Nei tre giorni francesi si riuniranno all’Eliseo con Macron dove parleranno di clima, tutela dell’ambiente ma anche della guerra tra Russia e Ucraina e della crisi migratoria.
Mercoledì sera ci sarà una cena di stato a Versailles con 150 ospiti e la visita di Carlo alla cattedrale di Notre-Dame, ancora in ristrutturazione dopo l’incendio del 2019.
La cena sarà un omaggio alla Regina Elisabetta II, visto che Carlo “sensibile all’idea di poter seguire le orme di sua madre”, come ha dichiarato l’Eliseo, che vede in questa scelta di Versailles anche un’occasione per “far risplendere la Francia“.
La conclusione del viaggio sarà venerdì a Bordeaux dove incontrerà le comunità colpite dagli incendi del 2022. Imponente schieramento delle forze dell’ordine per evitare ogni tipo di minaccia terroristica.
LEGGI ANCHE: Incoronazione Re Carlo III invitati, cantanti, dress code
LEGGI ANCHE: Regina Elisabetta, il toccante messaggio di Re Carlo per il 1° anniversario della sua morte