Andrà in scena a Baku, Azerbaijan, l’ottavo Grand Slam stagionale di Judo
A Baku l’ottavo Grand Slam stagionale di Judo
Andrà in scena a Baku, Azerbaijan, l’ottavo Grand Slam stagionale di Judo. 19 atleti azzurri si preparano così al grande evento in programma dal venerdì 22 a domenica 24 settembre. La capitale sulle rive del Mar Caspio, nella parte orientale dell’Azerbaigian, ospiterà la competizione sportiva il cui esito sarà valido per il ranking dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Ecco allora le tredici donne e i sei uomini pronti ad affrontarsi sul tatami per il Grand Slam:
Francesca Milani, Assunta Scutto (-48 kg), Odette Giuffrida (foto International Judo Federation), Kenya Perna (-52 kg), Thauany David Capanni Dias, Carlotta Avanzato (-57 kg), Flavia Favorini, Nadia Simeoli (-63 kg), Martina Esposito, Irene Pedrotti (-70 kg), Alice Bellandi (-78 kg), Asya Tavano, Erica Simonetti (+78 kg), Andrea Carlino (-60 kg), Fabio Basile, Elios Manzi (-66 kg), Antonio Esposito, Leonardo Casaglia (-81 kg) e Sylvain Lorenzo Agro (+100 kg).
Insieme a loro, uno staff tecnico che prevede Francesco Bruyere, Corrado Bongiorno, Raffaele Toniolo, Raffaele Parlati, Elio Verde, Antonio Ciano, Matteo Marconcini insieme al dottor Stefano Bonagura e al fisioterapista Daniele Branchi.
Già definita la tre giorni di combattimenti, che prevede la seguente programmazione:
Venerdì 22 settembre:
-48 kg con Milani e Scutto, -52 kg con Giuffrida e Perna, -57 kg con Capanni Dias e Avanzato, -60 kg con Carlino e -66 kg con Basile e Manzi
Sabato 23 settembre:
-63 kg con Favorini e Simeoli, -70 kg con M. Esposito e Pedrotti e -81 kg con A. Esposito e Casaglia
Domenica 24 settembre:
-78 kg con Bellandi, +78 kg con Tavano e Simonetti e +100 kg con Agro
Ottavo Grand Slam stagionale di Judo: le parole dei due capi allenatori
A ridosso dell’ottavo Grand Slam stagionale di Judo, ecco le dichiarazioni rilasciate dai due capi allenatori della spedizione, rilasciate sul sito ufficiale della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali.
Partiamo con la dichiarazione di Raffaele Parlati:
“La squadra maschile parteciperà al GS di Baku solo con Manzi e Basile nei 66 e con Antonio Esposito negli 81 kg. Il resto della squadra non parteciperà perché ancora alcuni atleti stanno recuperando da infortuni vari. L’obiettivo è quello di avere la squadra completa e nelle migliori condizioni per il campionato D’Europa. Autorizzando di volta in volta più atleti a partecipare a competizioni dell’IJF World Tour la DTN oltre a dare ad un più ampio numero di atleti la possibilità di mettersi in luce, si è data anche la possibilità di valutare più atleti in gare di top level, atleti che potrebbero in seguito essere inseriti in prima squadra e non escludo che qualora ci fosse la possibilità qualcuno potrebbe essere già inserito nella Squadra che parteciperà agli Europei.”
Di seguito invece le parole rilasciate da Francesco Bruyere:
“Primo Slam di qualificazione al 100% per le nostre azzurre. Partiamo con una Nazionale molto competitiva composta dalle atlete a oggi virtualmente qualificate a Parigi e poi con un gruppo di atlete, tra le più meritevoli in Italia, che a libera partecipazione sono accompagnate dai rispettivi Club. Assenti Toniolo e Carnà che stanno preparando il Campionato del Mondo Junior e Giorgia Stangherlin che sta ancora recuperando dall’ultimo infortunio. Quest’estate le ragazze hanno avuto modo di riposare e di ricaricare le energie per poter ripartire al meglio, attualmente sono in un buono stato di forma e hanno voglia di iniziare questa corsa finale. Come sempre partiamo fiduciosi e consci delle nostre potenzialità”.
Non resta quindi che assistere all’attesa due giorni azera per vedere quali saranno gli esiti della nostra spedizione di judo.