Il reddito di cittadinanza continua a essere uno degli argomenti più discussi del governo Meloni. Dopo le recenti decisioni dell’esecutivo, circa cinquecento manifestanti sono scesi in piazza per protestare e chiedere maggiori opportunità di lavoro. La manifestazione si è svolta a Roma, in Piazza Santi Apostoli.
I disoccupati hanno chiesto un aiuto urgente, usando anche termini piuttosto accesi. “Non ci vogliono far andare a lavorare e ci aggrediscono solamente. Qui chiediamo di poter andare a lavorare, è un nostro diritto. Anche manifestare è un nostro diritto e non possiamo essere rinchiusi in un recinto”, dice uno di loro riferendosi allo stringente cordone di sicurezza delle forze dell’ordine.
Roma, tensione alla manifestazione per il reddito di cittadinanza: cori contro i giornalisti
Non sono mancati attimi di tensione con la polizia. Gli agenti hanno cercato di contenere la loro avanzata ma la folla ha risposto proseguendo il suo cammino. Si è perciò arrivati allo scontro, con le forze dell’ordine che hanno respinto il popolo alcuni metri più indietro.
“Siamo stanchi di aspettare, noi vogliamo lavorare”, è stato lo slogan più utilizzato dai manifestanti. Nel corso del corteo c’è stato anche un duro faccia a faccia con la nostra inviata. In molti hanno attaccato i giornalisti, alzando i toni: “Siete bugiardi, voi siete la nostra rovina”.
LEGGI ANCHE Milano, protesta di Ultima Generazione in viale Fulvio Testi: attivisti bloccano la strada. VIDEO e Napoli, trovati i corpi di due persone in un appartamento a Calvizzano: ipotesi omicidio e suicidio