Sono stati sorteggiati a Mies (Svizzera) i gironi di qualificazione all’Eurobasket Femminile 2025 che vedranno anche la partecipazione dell’Italia. La prossima edizione dell’Europeo di pallacanestro riservato alle donne tornerà nel nostro Paese a distanza di diciotto anni.
EuroBasket Femminile 2025, sorteggiati i gironi di qualificazioni: il quadro completo
Sono stati sorteggiati a Mies (Svizzera) i gironi di qualificazione all’Eurobasket Femminile 2025 che vedranno anche la partecipazione dell’Italia. La prossima edizione dell’Europeo di pallacanestro riservato alle donne tornerà nel nostro Paese a distanza di diciotto anni. L’Italia infatti figura fra i quattro paesi che ospiteranno il torneo itinerante, insieme a Germania, Repubblica Ceca e Grecia. Come riferito dalla Federazione Italiana Pallacanestro, ognuno di questi Paesi ospiterà un girone della prima fase dell’Europeo. A partire dai quarti di finale, le squadre si affronteranno nella sola sede di Atene.
Le azzurre sono state inserite nel Girone I insieme alle tedesche, le greche e le ceche. In qualità di Paesi ospitanti, Italia, Germania, Grecia e Repubblica Ceca hanno già staccato il pass per l’EuroBasket 2025 ma si affronteranno fra novembre 2023 e febbraio 2025 in tre finestre distinte. Le ragazze di Lardo il prossimo 9 novembre sfideranno la Grecia nel primo incontro. Tre giorni dopo, le ragazze guidate da Lino Lardo faranno visita alla Germania per la seconda giornata. Il 7 novembre 2024, invece, l’Italia giocherà il primo match contro la Repubblica Ceca. Sempre a distanza di tre giorni, le azzurre scenderanno in campo ospiti della Grecia. Il 6 febbraio 2025 le azzurre ospiteranno la Germania nel penultimo incontro del Girone I. Infine, il 9 febbraio 2025 l’Italia sarà ospite della Repubblica Ceca.
EuroBasket Femminile 2025, sorteggiati i gironi di qualificazione: le avversarie dell’Italia
Delle trentadue squadre divise fra gli otto gironi, soltanto dodici accederanno alla fase finale dell’Europeo 2025 di Basket femminile. Le vincitrici di ogni Gruppo accederanno direttamente alla fase a Gironi del massimo torneo continentale. Una situazione che varrà anche per le quattro migliori seconde di tutto il percorso di qualificazioni. Queste formazioni, accederanno direttamente all’Europeo per contendersi il titolo di Campionesse. Nel Girone A figura la Spagna, giunta al secondo posto nell’ultimo Europeo vinto dal Belgio. Le spagnole saranno avversarie dell’Olanda, dell’Austria e della Croazia. Il Girone B sarà composto da Ungheria, Bulgaria, Finlandia e Slovenia.
Nel Gruppo C invece ci saranno proprio le campionesse belga, oltre a Lituania, Polonia e Azerbaigian. Nel Girone D sono state sorteggiate Gran Bretagna, Danimarca, Estonia e Svezia. La Francia, terza all’ultimo Europeo, è stata inserita nel Gruppo E insieme ad Israele, Irlanda e Lettonia. Il Gruppo F invece sarà composto da Turchia, Romania, Islanda e Slovacchia. Nel Girone G spicca sicuramente la Serbia, sorteggiata con Portogallo, Ucraina e Macedonia del Nord. Completa il quadro il Gruppo H, formato da Bosnia, Svizzera, Lussemburgo e Montenegro.
EuroBasket Femminile 2025, l’Italia vuole riscattarsi dopo il nono posto del 2023
Le azzurre avranno una grande occasione per riscattarsi al prossimo Europeo. L’Italia nel 2023 è arrivata fino al nono posto, complice la sconfitta negli ottavi di finale subita contro Montenegro. Le azzurre si sono classificate in questa posizione per la terza volta consecutiva, dopo le esperienze del 2019 e del 2021. Il miglior risultato dell’Italia all’Europeo di Basket femminile rimane sempre quello del 1938, quando le azzurre si aggiudicarono il titolo nell’edizione andata in scena a Roma.
Nel 1974, invece, l’Italia arrivò fino al terzo posto alle spalle dell’Unione Sovietica e della Cecoslovacchia. Nel 1995 le azzurre si sono spinte fino alla finale dell’Europeo organizzato dalla Repubblica Ceca. Nell’ultimo atto però la nazionale italiana ha subito un ko contro l’Ucraina, accontentandosi di fatto della medaglia d’argento. Ma in vista della quarantesima edizione dell’EuroBasket Femminile, le azzurre punteranno sicuramente ad un risultato importante.