Graduatorie professioni sanitarie 2023: dopo aver completato il test per le Professioni Sanitarie 2023, gli studenti sono alla ricerca delle soluzioni dell’esame di ammissione, ma queste non sono ancora state pubblicate.
Graduatorie professioni sanitarie 2023: quando escono?
Le graduatorie per le professioni sanitarie usciranno a partire dalla settimana che va dal 25 al 29 settembre 2023. Ogni università ordina e pubblica le graduatorie secondo le modalità e i tempi specificati nei vari bandi di ammissione. Per questo motivo, non esiste una data unica di pubblicazione in tutta Italia, poiché ogni università ha la propria graduatoria e non esiste una graduatoria nazionale.
Come saranno ordinate?
Le università possono decidere se creare una graduatoria basata sul punteggio ottenuto o sulle preferenze indicate dagli studenti.
- La graduatoria per preferenze tiene conto delle scelte indicate dagli studenti il giorno del test. Nel caso in cui il candidato sia ammesso alla sua prima preferenza, dovrà iscriversi entro le scadenze stabilite dal bando. In questo caso, automaticamente la seconda e la terza preferenza verranno annullate. Se il candidato viene ammesso alla seconda preferenza, la terza scelta verrà annullata, ma potrà attendere un possibile subentro – sempre seguendo le indicazioni e le scadenze del bando – per la prima preferenza.
- La graduatoria per punteggio funziona diversamente. L’università crea una sola graduatoria generale basata sul merito e sulle preferenze indicate dal candidato durante il test. In questo caso, l’accesso alla prima preferenza garantisce automaticamente l’accesso alla seconda o alla terza.