Con il decreto 185 del 2023 è stato ufficializzato il periodo in cui il personale del comparto scuola può presentare la richiesta di pensionamento.
Circolare pensioni scuola 2024: requisiti e scadenze
- I dirigenti scolastici che soddisfano i requisiti possono presentare la domanda tra il 19 settembre 2023 e il 28 febbraio 2024.
- Il personale docente e ATA che ha i requisiti per andare in pensione entro il primo settembre 2024 deve presentare la domanda tra il 19 settembre 2023 e il 23 ottobre 2023.
Clicca qui per la tabella riepilogativa dei requisiti
Come fare domanda per la pensione?
Per presentare la domanda di pensione tramite POLIS il personale interessato dovrà compilare una delle domande disponibili nel sistema.
- Pensione di vecchiaia: Il personale scolastico che raggiunge l’età di 67 anni entro il 31 agosto 2024 e ha contribuito per almeno 20 anni può andare in pensione, indipendentemente dal fatto che presenti o meno la domanda.
- Attività gravose (ape social): Il personale docente delle scuole primarie, dell’infanzia e delle professioni assimilate che rientra nell’elenco delle professioni gravose ha diritto all’ “APE social” e può fare richiesta di pensione a condizione di avere almeno 30 anni di contributi e 66 anni e 7 mesi di età entro il 31 dicembre 2024.
- Pensione anticipata: Il personale scolastico che ha accumulato un’anzianità contributiva di 41 anni e 10 mesi per le donne, e 42 anni e 10 mesi per gli uomini, può andare in pensione anticipata.
- Opzione donna: Il personale femminile che entro il 31 dicembre 2021 ha accumulato un’anzianità contributiva di almeno 35 anni e ha un’età anagrafica di 58 anni può presentare la domanda di pensione.
- Quota 100: Il personale scolastico che ha accumulato entro il 31 dicembre 2021 un’anzianità contributiva di almeno 38 anni e ha 62 anni di età può presentare la domanda per la pensione.
- Quota 102: Il personale scolastico che ha accumulato entro il 31 dicembre 2021 un’anzianità contributiva di almeno 38 anni e ha 64 anni di età può presentare la domanda per la pensione.
- Pensione anticipata flessibile: Il personale scolastico che ha accumulato entro il 31 dicembre 2023 un’anzianità contributiva di almeno 41 anni e ha 62 anni di età anagrafica può presentare la domanda per la pensione.
- Opzione donna: Il personale scolastico che ha accumulato entro il 31 dicembre 2022 un’anzianità contributiva di almeno 35 anni e ha 60 anni di età anagrafica può presentare la domanda per la pensione. In questo caso, l’età anagrafica viene ridotta di un anno a 59 se ha un figlio di massimo 2 anni di età, o se si trova in determinate condizioni come assistere un coniuge, un parente o un affine con disabilità grave o essere affetto da patologie invalidanti.