Lazio-Atletico Madrid rimarrà alla storia grazie ad Ivan Provedel. Il portiere biancoceleste è stato il protagonista indiscusso del match di ieri sera all’Olimpico in Champions League, con il gol di testa al 95′ che ha fatto esplodere tutti i tifosi presenti increduli per quello che hanno assistito. E se subito dopo il triplice fischio si parlava solamente di lui, ecco che anche il giorno dopo i social continuano ad essere preso d’assalto, ufficializzando così la Provedel-mania.

Lazio-Ateltico Madrid, social pazzi per Provedel

La serata di ieri ha sancito il ritorno della Lazio in Champions League. La squadra di Sarri si è presentata all’appuntamento giocando un primo tempo ad alta intensità dove però la sfortuna ha fatto capolino al minuto 29, quando un tiro dalla distanza di Barrios ha trovato la sfortunata deviazione di Kamada che ha spiazzato Provedel per lo 0-1 dell’Atletico.

Da lì il forcing biancoceleste che ha portato ad un nulla di fatto fino al 71′, quando parte la serata magica di Provedel: prima la parata a valanga su Lino che salva il risultato, poi al 94′ l’inserimento da bomber di razza sull’ultima palla utile messa in mezzo da Luis Alberto che trova la testa del portiere che insacca alle spalle di Oblak.

Stadio Olimpico che esplode e un punto a testa tra le squadre, con i tifosi che subito dopo la partita hanno invaso i social per parlare di ciò che avevano visto. Stessa cosa il giorno dopo, dove non si fa altro che parlare di Provedel e della sua giocata, di quel colpo di testa che nessuno si sarebbe mai aspettato, e che ha scatenato una vera e propria Provedel-mania. Il nome del portiere continua ad essere di tendenza su sul web: “La mia prima partita di Champions e mi hai fatto un regalo pazzesco. Grazie Ivan”; “Stamattina sono a lavoro, ma davanti al computer sto rivedendo il gol di Provedel”. E ancora: “Un vero finimondo biondo, te sei matto vero”; “Finalmente abbiamo un vero portiere.”.

Tra i commenti c’è anche chi cita Maximiano: “Ringraziamolo per aver preso quella palla fuori dall’area contro il Bologna l’anno scorso”. Una vera e propria mania verso Provedel, che ha anche riscontri social sul suo profilo Instagram, dove i follower aumentano ogni minuto che passa.

Lazio-Atletico Madrid, le parole di Provedel

Dopo il gol Provedel è rimasto impassibile, e nella pancia dell’Olimpico ha spiegato il perchè: “Me ne renderò conto più avanti, però la cosa più importante è il pareggio. Andavo verso la porta, ero stanco anche io. Speravo finisse e infatti ha fischiato”. L’assist di Luis Alberto è finito proprio lì dove Provedel ha attaccato lo spazio, perchè conosce quel tipo di palla: “Per fortuna Luis Alberto ha calciato proprio lì. Lo guardavo perché la palla ce l’aveva lui. Di solito la tira lì, io ho attacco quello spazio perché non c’era nessuno. È finita proprio lì, ci credevo, è andata bene”.

Primo portiere italiano ad aver segnato in Champions League, una soddisfazione non da poco: “Ce la metto sempre tutta, credo in quello che faccio e nei miei compagni, si vede che doveva andar così. Sono contento che sia andata in questo modo”.

Adesso testa al campionato, per Provedel la strada è quella giusta, la squadra non ha perso equilibri, deve solo aggiustare alcune cose: “Non abbiamo perso equilibri, manca quel qualcosa che lo si trova in tutto quel che si fa. La colpa non è di qualcuno in particolare. In tutto bisogna avere quel qualcosa in più che stiamo ritrovando, gli avversari ci affrontano con più forza però la strada è quella giusta, anche oggi la prestazione c’è stata. L’Atletico è una squadra molto forte e le abbiamo concesso poco. Teniamoci stretto quello che di buono facciamo e pensiamo solamente a migliorare”.