Google Bard da oggi sarà maggiormente interattivo e proattivo, perché sarà in grado di interagire con tutte le app presenti sul tuo dispositivo dell’universo Google!
Scopriamo tutte le novità dell’AI Bard e come potrà semplificare la tua vita digitale e migliorare la tua esperienza tecnologica.
Quali sono le novità su Google Bard?
Google ha puntato molto sulle capacità dell’IA di Bard nel comprendere il mondo circostante. Questo è possibile grazie alla vasta base di conoscenza digitale accumulata da Google nel corso dei decenni, a differenza del suo principale concorrente, Microsoft.
Ci sono alcune novità sull’AI di Google.
La prima novità è che Bard ora è in grado di interagire con tutte le applicazioni all’interno dell’ecosistema Google, dalle e-mail alla prenotazione di voli.
Questa novità rende il chatbot notevolmente più utile e interattivo. Con la sua evoluzione, Bard ora può svolgere compiti più complessi, tutto basato su input vocali o testuali.
Per esempio, può cercare il posto prenotato o l’orario di chiusura del check-in, o persino un file specifico su Google Drive e altro ancora. Al momento, però, queste innovazioni sono disponibili solo in inglese.
Ecco le differenze tra Google Bard e ChatGPT, clicca qui.
Google Bard, ridotto al minimo il rischio di errore
L’obbiettivo di Bard è ridurre al minimo le risposte errate. Questo è un risultato migliore rispetto a ChatGPT. Come fa Google a evitare le risposte sbagliate?
Effettua un “double check” di ciò che afferma in risposta alle richieste degli utenti. Sfruttando la vasta base di conoscenza di Google, Bard è in grado di verificare se l’informazione è vera e supportata da prove, oppure no.
Quando clicchi sull’icona a forma di “G”, Bard esaminerà le risposte e verificherà se ci sono contenuti online che contraddicono quanto affermato.
Se ci sono, queste frasi saranno sottoposte all’esame degli utenti che potranno valutarle.
Queste nuove capacità sono alimentate dalle cosiddette “Bard Extensions”, che consentono a Bard di interagire con molteplici applicazioni Google e fornire informazioni rilevanti da Gmail a Docs, Drive, Mappe, YouTube e altro ancora.
Tutte queste innovazioni sono possibili grazie all’aggiornamento dell’algoritmo di Bard al modello PaLM2, che mira a rendere l’IA più trasparente, veloce e precisa.
In cosa consiste l’aggiornamento di Bard? Clicca qui per scoprirlo.
Google Bard e la privacy
Google utilizza ora il modello PaLM 2 per rendere Bard più potente. Ora sono supportate ben 40 lingue diverse, oltre alla capacità di lavorare con linguaggi di programmazione.
In queste lingue è possibile caricare immagini utilizzando Google Lens, un’opzione che in passato era disponibile solo in inglese. Gli utenti possono personalizzare Bard in termini di stile e lunghezza delle risposte.
Tuttavia, per gli utenti che parlano inglese, è previsto un ulteriore aumento delle funzionalità.
Google Bard è ora integrato con una serie di servizi Google, tra cui Gmail, Documenti, Drive, Mappe, YouTube, Google Voli e Hotel.
Utilizzando il tuo account Google, Bard è in grado di accedere a informazioni da diverse app e servizi.
Ad esempio, puoi consultare gli appuntamenti dalla tua casella di posta Gmail, accedere alle informazioni in tempo reale sui voli e sugli hotel, e persino ricevere indicazioni su Google Maps per raggiungere l’aeroporto.
Bard può anche suggerire video su YouTube per alcune attività locali. Questa integrazione lo rende particolarmente utile per la pianificazione dei viaggi.
Non solo! Bard può individuare documenti su Google Drive e riassumerli su richiesta.
Google assicura che la privacy dei dati personali è una priorità, e l’estensione di Workspace non condivide dati con revisori umani, non utilizza dati per scopi pubblicitari e non impiega tali dati come parte dell’addestramento di Bard. Gli utenti hanno la possibilità di disattivare l’estensione in qualsiasi momento.
Inoltre Bard ora è più strettamente collegato alla funzione di ricerca di Google. Per le risposte in inglese, è possibile utilizzare il pulsante “Cerca con Google” per verificare le informazioni. Facendo clic sul simbolo “G”, Bard verificherà se ci sono contenuti online che supportano le sue affermazioni.