Pagamento Trattamento integrativo settembre 2023: i dipendenti e i disoccupati che ricevono la NASpI si stanno quando riceveranno i pagamenti dell’ex bonus Renzi di questo mese.
Pagamento Trattamento integrativo settembre 2023, quando arriva?
Come noto, il trattamento integrativo è un beneficio erogato a determinate categorie di lavoratori e disoccupati. L’importo del bonus è stato fissato a 100 euro al mese e le date di pagamento variano ogni mese.
Come succede ogni mese, anche per i pagamenti dell’ex bonus Renzi di settembre 2023 non esiste una data unica e valida per tutti i beneficiari.
Infatti, la data di pagamento da parte dell’INPS può variare e chi ha diritto al bonus di 100 euro lo riceve in date diverse.
Tuttavia, è possibile conoscere la data di inizio dei pagamenti da parte dell’INPS, in modo da avere un’idea approssimativa del periodo in cui verrà erogato il beneficio.
I pagamenti del trattamento integrativo sono previsti indicativamente dopo il 15 settembre 2023. Questa data si applica ovviamente agli aventi diritto che ricevono il bonus sulla NASpI o sulla DIS-COLL. I lavoratori dipendenti, infatti, riceveranno i pagamenti dell’ex bonus Renzi di settembre 2023 direttamente nel loro stipendio.
È importante ricordare che in caso di disoccupazione, il trattamento integrativo viene erogato dopo i pagamenti della NASpI del mese. Lo stesso vale anche per chi ha diritto alla DIS-COLL. Tuttavia, è possibile conoscere la data esatta di pagamento, anche se questa può variare da beneficiario a beneficiario.
È sufficiente consultare il proprio Fascicolo Previdenziale INPS sul sito ufficiale dell’INPS, al quale i beneficiari del trattamento integrativo possono accedere tramite autenticazione.
La data dei pagamenti dell’ex bonus Renzi di settembre 2023 sarà visibile cercando la voce specifica “Trattamento Integrativo” nella sezione Pagamenti. Qui, i beneficiari potranno verificare con precisione la data in cui l’INPS effettuerà l’accredito.
Per i dipendenti, invece, per verificare se il pagamento dell’ex bonus Renzi è stato effettuato, è necessario controllare il cedolino dello stipendio.
Se il pagamento è stato effettuato, l’ex bonus Renzi sarà visibile sotto la voce “Trattamento integrativo L. 21/2020”.