Pagamento Fondo di istituto 2023, quando arriva? E’ quello che si chiede il personale scolastico, in attesa dell’arrivo del FIS da parte di NoiPA.
Pagamento Fondo di istituto 2023, quando arriva?
Nelle ultime settimane questa domanda è diventata sempre più insistente, poiché su NoiPA non è ancora visibile il pagamento del Fondo d’Istituto, che dovrebbe arrivare ad ottobre.
Le ultime notizie sembravano promettenti, poiché la finestra per l’inserimento dei dati da parte delle scuole era stata aperta in anticipo. Tuttavia, sembra che non tutte le scuole abbiano avuto l’opportunità di inserire i dati. Cosa comporta ciò per coloro che sono ancora in attesa di ricevere il pagamento?
Ieri su TuttoLavoro24, gli esperti NoiPA hanno dichiarato che “non è ancora visibile l’acquisizione dei dati su NoiPA” riguardo ai pagamenti del FIS. Dal momento che l’emissione speciale è iniziata ieri e terminerà oggi, se entro stasera i dati non saranno visibili, è molto probabile che i pagamenti vengano posticipati a ottobre 2023, almeno per la maggior parte del personale scolastico (come sospettavamo fin dall’inizio). L’accredito del Fondo d’Istituto di quest’anno è stato motivo di lamentele da parte dei docenti e del personale ATA, anche alla luce di quanto riferito da ANQUAP sulle risorse disponibili.
Per i supplenti brevi la buona notizia è che, con l’emissione speciale in corso, finalmente verranno pagati gli arretrati relativi all’assegno accessorio dell’1,5%, che il personale di ruolo ha già ricevuto due mesi fa. Per quanto riguarda invece i pagamenti arretrati dei supplenti brevi, che sono ancora in corso di assegnazione, potrebbe essere necessario attendere ancora un po’.