La Fiat ed il gruppo Stellantis ci riprovano: la nuova 600 Hybrid segna il ritorno della casa automobilistica torinese nel segmento B-Suv e lo fa non solo con l’elettrico ma anche con una motorizzazione ibrida. La Fiat spera che le caratteristiche di questa 600 Hybrid spingano le persone, specie in Italia, ad acquistare più auto con motorizzazione elettrica o ibrida. Ecco tutti gli ultimi aggiornamenti sulla nuova auto torinese.

Tutte le caratteristiche della 600 Hybrid: prezzo, data di uscita e prestazioni

A settembre è partita, in Polonia nello stabilimento di Tychy, la produzione del nuovo suv di media grandezza (lunghezza di 417 cm, bagagliaio con capacità pari a 385 litri) targato Fiat. Nelle speranze della casa automobilistica torinese la 600 Hybrid dovrebbe aumentare il volume delle auto vendute in quei paesi, come l’Italia, che non sembrano puntare con convinzione sulle auto elettriche o ibride.

La particolarità del nuovo modello Fiat, infatti, è che sarà appunto disponibile anche con motorizzazione metà elettrica e metà a combustibile: il listino parte da 24.950 euro, prezzo che scende a 19.950 euro se si aderisce all’offerta di lancio.

Riguardo le prestazioni, non è ancora scattata l’omologazione della vettura ma chi l’ha provata su strada parla di un tempo sullo scatto da 0 a 100 km/h è di 11 secondi. Per quanto concerne il motore, invece, quello endotermico è un 3 cilindri da 1,2 litri100 Cv di potenza, mentre quello elettrico ha una batteria agli ioni di litio a 48 Volt. Il cambio è un 6 marce che è gestito da un motore elettrico da 21 kW: secondo la Fiat, questo garantirebbe una guida fluida e silenziosa specie in fase di accensione e a basse marce.

Un dato anticipato dalla Fiat 600 ibrida parla di emissioni nel range di 110-114 g/km stimati e questi sono definiti “dati provvisori di pre-omologazione“.

Il motore elettrico può essere utilizzato anche nella guida in città. Scendendo sotto i 30 km/h, infatti, si attiva automaticamente e la casa automobilistica garantisce fino ad 1 km di autonomia con il solo elettrico; anche su strade extraurbane è possibile marciare con il solo motore elettrico. Per evitare sprechi di carburante, anche l’accensione è elettrica.

Due sono i possibili allestimenti: la 600 Hybrid può essere acquistata nella configurazione “Nuova” e in quella “La Prima”. Se nel primo caso il materiale dei sedili è un tessuto riciclato e la fascia del cruscotto è in plastica biologica nera opaca, nel secondo i tessuti sono di qualità elevata ed è disponibile una guida assistita di livello 2: l’effetto generale è di minimalismo con gli elementi dell’infotainement “sospesi” sul cuscrotto. In entrambe le versioni il cambio è al volante.

LEGGI ANCHE: Stellantis, in crescita la produzione auto di Melfi ma preoccupano i volumi: si punta sull’elettrico e Rivoluzione green per Volvo, pronta dire addio al diesel: “Entro il 2024 produrremo solo elettrico”