Gara emozionante fra Lazio e Atletico Madrid con gli ospiti a passare in vantaggio nel primo tempo grazie al giovane Barios che trova la porta dopo una deviazione decisiva di Kamada. La squadra di Simeone si abbassa per difendere il risultato e sfruttare le ripartenze andando vicino al raddoppio scontrandosi su un Provedel in grande spolvero. Il portiere biancoceleste decide di prendersi la ribalta totale andando a svettare su un colpo di testa allo scadere che regala il pareggio alla Lazio. Griezmann è il migliore in campo per gli ospiti mentre Luis Alberto è sempre decisivo per i padroni di casa.
Le pagelle della Lazio
Provedel 8 – Si ridesta da una mezzora totalmente inoperosa raccogliendo il pallone in rete su un tiro deviato di Barrios. Un miracolo su Lino, un bacio al palo che lo salva da Morata e poi si prende la scena andando a svettare all’ultimo istante per il colpo di testa del pareggio.
Marusic 6,5 – Prima parte di gara attenta per non lasciare sguarnita la sua zona, poi passa a sinistra e diventa più intraprendente. Gioca gli ultimi quindici minuti da ala aggiunta per aprire la difesa dei Colchoneros.
Patric 6,5 – Una uscita a vuoto su Griezmann è l’unica sbavatura della partita dello spagnolo che fa bella figura con il francese e Morata. Prezioso durante l’assalto finale con un paio di recuperi decisivi.
Romagnoli 6,5 – Accantona le brutte prestazioni precedenti in campionato con una prova di grande sostanza ed esperienza, alterna classe e cattiveria per fermare Morata uscendo vincitore dal duello personale.
Pellegrini 6 – Dura meno di un tempo la sua partita, un intervento di Molina manda ko il ginocchio obbligando Sarri alla sostituzione. Una perdita per i biancocelesti visto il buon inizio di gara per il terzino.
Dal 37′ Lazzari 6 – Qualche accelerazione dove i suoi cross non vengono sfruttati per poca precisione, rimedia un colpo da Griezmann che lo ferma con cattive in una promettente azione non sanzionata dall’arbitro.
Kamada 5,5 – Sua la sfortunata deviazione sul tiro di Barrios che sblocca la partita a favore dell’Atletico, un episodio che condiziona la sua prestazione iniziata in modo positivo.
Dal 62′ Guendouzi 6 – Una serpentina a spaventare la difesa ospite, prova a duettare con Lazzari e Isaken ma non ci sta ancora il sincronismo giusto.
Vecino 6,5 – Riproposto titolare dopo diversi mesi, l’uruguaiano garantisce tanta esperienza e schermo davanti la difesa lasciando a Luis Alberto i compiti di impostazione.
Dal 76′ Cataldi 7 – Venti minuti di grande qualità per dare velocità alla manovra, conquista il corner da cui nasce il pareggio.
Luis Alberto 7,5 – La Lazio è ai suoi piedi. Ci prova in tutti i modi fino all’ultimo istante quando pennella il cross perfetto che vale l’1-1.
Felipe Anderson 5,5 – Sottotono il brasiliano che non si accende mai, complice una squadra che prova a sfondare soprattutto a sinistra.
Dal 62′ Isaksen 6 – Ancora fuori dagli schemi della Lazio, ci mette buona volontà e poco altro.
Immobile 5,5 – La sua prestazione è condizionata dalla rete del pareggio che si divora davanti Oblak.
Zaccagni 6 – Tanta spinta per tutta la gara ma manca sempre l’appuntamento con l’ultima giocata.
Dal 76′ Pedro 6 – Esperienza e qualità nel momento di massima proiezione offensiva biancoceleste per recuperare la partita.
All. Sarri 6,5 – La partita si mette male con una sfortunata deviazione, la Lazio ci crede fino all’ultimo secondo e arriva un punto che fa bene al morale..
Le pagelle dell’Atletico Madrid
Oblak 7 – In costante apprensione perchè la Lazio spinge molto ma conclude poco. Dimostra di essere un grande portiere con l’intervento su Immobile e Cataldi che salva il risultato all’Atletico Madrid. Qualche rischio di troppo palla al piede con dei rinvii che regala ai padroni di casa.
Molina 6 – Prestazione ordinata per l’ex Udinese che tiene la posizione per contenere la spinta di Zaccagni, prestazione da soldatino diligente in costante protezione della difesa.
Witsel 6,5 – Regista aggiunto per far partire la manovra dal basso, avanza qualche metro nella ripresa con la stessa efficacia.
Dal 75′ Correa 5,5 – Troppe proteste e poca incisività quando poteva sfruttare le prateria nella metà campo laziale.
Savic 6 – Sui palloni alti è un dominatore, va in affanno quando puntato sull’uno contro uno ma viene sempre aiutato dai compagni.
Lino 5,5 – E’ un esterno offensivo obbligato a giocare a tutta fascia, pericoloso quando punta l’avversario in velocità he deve fare anche la fase difensiva,
Dal 79′ Riquelme SV
Hermoso 5,5 – Bada alla sostanza spazzando via ogni pallone che gravita dalle sue parti. Soffre nei minuti finali.
Barrios 6,5 – Lanciato nella mischia da Simeone vista l’emergenza si fa trovare pronto. Fortunato Trova il vantaggio con una conclusione sbilenca che viene deviata in porta da Kamada.
Dal 46′ Gimenez 5,5 – Un ritorno dall’infortunio non memorabile, appare ancora lontano dalla forma migliore.
Saul Ninguez 6 – Tanta quantità in mezzo al campo dove non risparmia interventi duri a fermare le azioni laziali. Sempre lucido palla al piede.
Marcos Llorente 6,5 – Prezioso in fase difensiva e pericolo ad inizio ripresa con un paio di iniziative personali.
Griezmann 7 – Gioca a tutto campo dimostrando di essere di una caratura superiore, è un punto di riferimento per i compagni ma ne risente in fase offensiva.
Morata 5,5 – Perde il duello con Romagnoli che lo sovrasta fisicamente, colpisce un palo con un tiro deviato.
All. Simeone 6 – Un punto finale che gli può andare bene viste le difficoltà di formazione e l’andamento complessivo della gara. Il gol nel finale lascia l’amarezza dopo una prestazione difensiva importante.