Il presidente dell’Ucraina, Volodymr Zelensky, nel discorso che ha tenuto oggi 19 settembre 2023 davanti l’assemblea generale dell’Onu a New York, ha espresso parole forti contro Putin, accusandolo di “spingere il mondo verso la guerra finale”.
Il discorso di Zelensky all’Onu 19 settembre 2023
Il Presidente dell’Ucraina Zelensky ha parlato oggi 19 settembre 2023 davanti all’Onu. Nel suo discorso sono state pronunciate parole forti contro la Russai di Putin. Il presidente sulla volontà di continuare la guerra da parte della Russia ha detto:
“Oggi più che mai l’umanità deve agire in piena solidarietà per salvare vite umane. Così come le armi nucleari vengono controllate, lo stesso vale per l’aggressore e tutti i suoi strumenti e metodi di guerra: ogni guerra adesso può diventare definitiva, ma ci vuole la nostra unità per garantire che l’aggressione non si ripeta”. Ogni decennio la Russia inizia una nuova guerra: parti della Moldavia e della Georgia rimangono occupate. La Russia ha ridotto la Siria in rovina. E se non fosse stata la Russia, lì le armi chimiche non sarebbero mai state usate. La Russia ha quasi inghiottito la Bielorussia, minaccia il Kazakistan e gli Stati baltici.
Il Presidente Zelensky ha poi aggiunto, a proposito dei rapimenti dei bambini ucraini da parte dei russi:
“Diversi gruppi terroristici rapiscono i bambini, ma mai prima d’ora i rapimenti e le deportazioni di massa erano diventati parte della politica di un governo. Non fino a ora. Ai bambini ucraini rapiti in Russia viene insegnato a odiare l’Ucraina, tutti i legami con le loro famiglie sono spezzati. Questo è un genocidio, l’odio è usato come un’arma”.
LEGGI ANCHE Guerra, Zelensky contro Putin: “La Russia ha creato un secondo Hitler”
e Assemblea Generale Onu, Erdogan: “Il Consiglio Onu non garantisce più la sicurezza mondiale”