Milan-Newcastle, cronaca e tabellino del match. – Dopo il weekend di Serie A, è tempo anche di rituffarsi nelle coppe europee e nello specifico nella Champions League. Il Milan, reduce dalla disfatta nel derby, ha sfidato il Newcastle dell’ex Tonali nella prima giornata della fase a gironi. Finisce 0-0 la sfida, con il Milan che ci prova, attacca e spreca, ma non trova la via del gol. Out Maignan per un problema al flessore nel secondo tempo.
Milan-Newcastle, cronaca e tabellino del match
Primo tempo
Dopo la disfatta nel derby contro l’Inter, il Milan ha sfidato il Newcastle di Sandro Tonali (QUI le cifre dell’operazione) nella prima giornata della fase a gironi di Uefa Champions League. La sfida, iniziata alle ore 18:45, si è giocata allo stadio Giuseppe Meazza di Milano. Il Milan inizia cercando la pressione alta e al 12′ ci prova Pobega con un sinistro da fuori: palla respinta da Pope. Sul cross successivo ci arriva Chukwueze di testa, ma ancora Pope respinge la conclusione. I rossoneri pressano e al 14′ Giroud va vicino al gol, ma dopo aver vinto un rimpallo, il francese non riesce a battere Pope in uscita. Passano quattro minuti ed è Krunic a provarci da fuori, ma Pope respinge ancora il tiro. Al 31′ ottimo cross di Theo Hernandez, Giroud anticipa tutti sul primo palo ma la gira male e mette sul fondo. Si dispera il francese.
Al 34′ arriva l’occasione più grossa del Milan. Leao ne salta uno, poi due, poi tre, entra in area dopo aver fatto tutto benissimo e cerca la conclusione con il tacco anziché calciare a botta sicura. Nell’occasione perde il pallone e va giù. Poi ci provano Pobega e Loftus-Cheek, ma Pope dice no. Occasionissima Milan. Passano tre minuti e al 37′ Chukwueze crossa sul secondo palo, Leao fa sponda di testa e lo stesso attaccante nigeriano la mette alta da buona posizione. Il Newcastle prova una timida reazione al 41′, quando Murphy ci prova a giro dal limite: palla alta. Non succede più nulla fino a fine primo tempo: 0-0 fin qui tra le due squadre, ma il Milan preme e cerca il gol del vantaggio.
Secondo tempo
Nel secondo tempo il Newcastle prova ad alzare la pressione e al 51′ ci prova Murphy, ancora da fuori, ma spara altissimo. Un minuto dopo ci prova Florenzi dal limite dell’area con il mancino, ma la conclusione è debole e imprecisa. La prima conclusione del Milan arriva invece al 64′, quando Reijnders si procura spazio in mezzo, arriva al limite e calcia, ma debole e tra le braccia di Pope. Partita comunque con ritmi più bassi rispetto al primo tempo. L’occasione più grande per i rossoneri arriva al 74′, quando Florenzi mette un ottimo cross tagliato per Rafael Leao che ci prova di testa in tuffo, ma mette alto. All’88’ ci prova Giroud da fuori, ma ancora una volta Pope blocca.
Al 92′ è Reijnders a cercare la via del gol dai 30 metri, ma ancora tanta imprecisione tra i giocatori del Milan. Palla alta. Al 95′ è il Newcastle ad avere la prima occasione nitida del match. Longstaff riceve dal limite e calcia a botta sicura, ma Sportiello vola e mette in calcio d’angolo. Brivido per i rossoneri. Non succede più nulla fino al 95′: finisce 0-0 tra Milan e Newcastle.
Il tabellino di Milan-Newcastle
MILAN (4-3-3): Maignan (80′ Sportiello); Calabria (46′ Florenzi), Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Loftus-Cheek (72′ Musah), Krunic, Pobega (61′ Reijnders); Chukwueze (61′ Pulisic), Giroud, Leao. A disposizione: Mirante, Kjaer, Adli, Okafor, Jovic. Allenatore: Pioli
NEWCASTLE (4-3-3): Pope; Trippier, Schar, Botman, Burn; Longstaff, Bruno Guimaraes, Tonali (72′ Anderson); Murphy (63′ Almiron), Isak (90′ Barnes), Gordon (63′ Wilson). A disposizione: Karius, Harris, Dummett, Lascellles, Targett, Hall, Livramento, Miley. Allenatore: Howe
MARCATORI:
AMMONITI: Calabria (M), Schar (N), Musah (M), Giroud (M), Krunic (M)