Moneta Ryder Cup 2023: durante il corso della giornata di lunedì 18 settembre 2023, il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha emesso due nuove monete, una dedicata alla Ryder Cup 2023 e un’altra, disponibile in due versioni differenti, che raffigura le 5 Lire.

Queste monete, in particolare, sono state realizzate per la Collezione Numismatica 2023 e sono state coniate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) per celebrare il fatto che la Ryder Cup, ovvero la più grande competizione di golf al mondo, si celebrerà per la prima volta nella storia in Italia, e per la serie “La Riedizione della Lira”.

Senza perderci troppo in chiacchiere, dunque, andiamo subito a vedere insieme quali sono le caratteristiche delle due monete realizzate dagli artisti incisori della Zecca dello Stato, Annalisa Masini e Maria Angela Cassol, di valore nominale pari rispettivamente a 10 euro, a 20 euro e a 50 euro.

Moneta Ryder Cup 2023: il MEF annuncia l’emissione di una moneta in argento rodiato da 10 euro e di due versioni della moneta da 5 Lire per la Collezione Numismatica 2023

Il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha pubblicato all’interno del proprio sito web un comunicato stampa attraverso il quale ha annunciato l’emissione di:

  • una moneta per celebrare la Ryder Cup 2023, che si terrà per la prima volta nella storia in Italia;
  • due monete raffiguranti le 5 Lire per la serie “La Riedizione della Lira“.

Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, queste monete fanno parte della Collezione numismatica 2023.

Tale collezione, in particolare, prevede l’emissione anche di altre nuove monete, come ad esempio:

Tornando a noi, però, ecco qui sotto il contenuto del comunicato stampa che è stato pubblicato da parte del MEF durante il corso della giornata di lunedì 18 settembre 2023:

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emesso oggi le monete, realizzate dal Poligrafico e Zecca dello Stato, dedicate alla “Ryder Cup 2023”, il torneo internazionale di golf più famoso nel mondo, e alle “5 Lire”, appartenenti alla Serie “La riedizione della Lira”.

La moneta dedicata alla “Ryder Cup 2023”, in argento rodiato e dal valore nominale di 10 euro, è disponibile in versione Fior di Conio con una tiratura di 10.000 pezzi, ed è stata realizzata dall’artista incisore Annalisa Masini.

Quella dedicata alla riedizione della Lira raffigura la 5 Lire, è stata realizzata dall’artista incisore Maria Angela Cassol in due versioni, una del valore nominale di 20 euro (un quarto di oncia) e l’altra di 50 euro (mezza oncia), entrambe in versione reverse proof, una particolare tecnica che prevede uno sfondo satinato e le figure in rilievo specchiate, e con una tiratura limitata di 999 pezzi.

I dettagli delle nuove monete emesse

Anche l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS) ha pubblicato all’interno del proprio sito web ufficiale i dettagli relativi alla composizione delle monete emesse.

Per quanto riguarda la moneta “10 euro Ryder Cup 2023”:

Dritto: Il logo ufficiale del torneo internazionale di golf “RYDER CUP 2023” si staglia su una pallina da golf. Nel giro, la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”, separata ai lati da due bande di colore rosso e blu, identificative rispettivamente degli Stati Uniti d’America e dell’Europa che ogni due anni si sfidano sui più prestigiosi campi da golf. A sinistra, nel giro, firma dell’autore “A. MASINI”. Moneta con elementi colorati.

Rovescio: Raffigurazione del Colosseo, a rappresentare l’Italia che ospita per la prima volta l’edizione “RYDER CUP” del 2023.  In basso, la scritta “ROMA”, a seguire “R”, identificativo della Zecca di Roma; in alto, il valore “10 EURO”; nel giro, interpretazione grafica del “Green” di un campo da golf su cui campeggia la scritta “RYDER ◦ CUP ◦ 2023 ◦”. Moneta con elementi colorati.

Per quanto riguarda la moneta “20 euro La riedizione della Lira – 5 Lire”:

Dritto: Rappresentazione del dritto della moneta da 5 Lire che, nella sua ultima versione coniata dal 1951 al 2001, raffigurava un timone. Nel giro, la scritta “REPUBBLICA•ITALIANA”; in esergo, il nome dell’autore “CASSOL”; intorno, cerchio di perline.

Rovescio: Rappresentazione del rovescio della moneta da 5 Lire raffigurante un delfino, al di sopra del quale campeggia il numero “5” indicativo del suo valore dagli anni Cinquanta fino all’avvento dell’euro. Nel campo di sinistra, la data “2023”, anno di emissione della moneta; nel campo di destra, il valore “20 EURO”; in esergo “R”, identificativo della Zecca di Roma; intorno, cerchio di perline.

Per quanto riguarda la moneta “50 euro La riedizione della Lira – 5 Lire”:

Dritto: Rappresentazione del dritto della moneta da 5 Lire che, nella sua ultima versione coniata dal 1951 al 2001, raffigurava un timone. Nel giro, la scritta “REPUBBLICA•ITALIANA”; in esergo, il nome dell’autore “CASSOL”; intorno, cerchio di perline.

Rovescio: Rappresentazione del rovescio della moneta da 5 Lire raffigurante un delfino, al di sopra del quale campeggia il numero “5” indicativo del suo valore dagli anni Cinquanta fino all’avvento dell’euro. Nel campo di sinistra, la data “2023”, anno di emissione della moneta; nel campo di destra, il valore “50 EURO”; in esergo “R”, identificativo della Zecca di Roma; intorno, cerchio di perline.