BTP Valore ottobre: con la pubblicazione del comunicato stampa n. 144 del 18 settembre 2023 il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha annunciato che il premio extra finale di fedeltà sarà pari allo 0,5% dell’importo che viene investito da parte dei risparmiatori, ma solamente rispettando alcune ipotesi che andremo a vedere durante il corso del paragrafo successivo.
Senza perderci troppo in chiacchiere, quindi, andiamo subito a vedere insieme tutte le informazioni che il MEF ha pubblicato all’interno del proprio sito web ufficiale durante il corso della giornata di ieri, lunedì 18 settembre 2023, per quanto riguarda l’emissione che si terrà nel periodo compreso tra il 2 e il 6 ottobre dell’anno in corso.
BTP Valore ottobre: premio di fedeltà pari allo 0,5% del capitale investito, il comunicato del MEF con tutte le caratteristiche dell’emissione
Come abbiamo già accennato durante il corso del precedente paragrafo, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato tutte le informazioni e tutte le caratteristiche che riguardano la seconda emissione del BTP Valore di ottobre 2023, di cui abbiamo già parlato anche durante il corso di un recente articolo di approfondimento, che abbiamo pubblicato sempre qui su Tag24.
A tal proposito, il MEF ha fissato il premio extra finale di fedeltà allo 0,5% del capitale che viene investito da parte dei piccoli risparmiatori, i quali però devono effettuare la sottoscrizione dei buoni durante il periodo di collocamento (dal 2 al 6 ottobre 2023) e continueranno a detenerli fino alla scadenza naturale degli stessi, prevista 5 anni dopo il momento dell’emissione.
Per quanto riguarda le altre caratteristiche relative alla seconda emissione del BTP Valore, che avrà luogo a partire dal 2 ottobre e fino al 6 ottobre 2023, il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica che questa volta le cedole nominali saranno pagate ogni 3 mesi, invece che ogni 6 mesi.
L’emissione riguarderà esclusivamente i risparmiatori individuali e affini (clientela retail) ed avrà delle cedole calcolate su un tasso di interesse prefissato e crescente, il quale, per l’appunto, rimane di importo fisso per i primi 3 anni di vita, mentre presenterà un aumento per gli ultimi 2 anni di vita del titolo (c.d. meccanismo step-up).
Per conoscere nel dettaglio quale sarà l’importo dei tassi cedolari minimi garantiti e di quelli definitivi, invece, bisognerà aspettare rispettivamente il prossimo 29 settembre e il 6 ottobre 2023.
Ad ogni modo, i tassi definitivi non potranno mai essere di importo inferiore rispetto ai tassi cedolari minimi garantiti.
Il collocamento del BTP Valore di ottobre 2023 sarà effettuato alla pari (prezzo uguale a 100) sulla piattaforma MOT (Mercato Obbligazionario Telematico) di Borsa Italiana, con investimento minimo pari a 1.000 euro e senza la presenza di alcun vincolo o l’applicazione di commissioni al momento della sottoscrizione.
Le modalità di acquisto dei buoni da parte dei piccoli risparmiatori sono i seguenti:
- il proprio home banking, nel caso in cui sia abilitato alle funzioni di trading online;
- direttamente presso la banca;
- direttamente presso gli uffici delle Poste Italiane, nel caso in cui l’investitore sia titolare di un conto corrente o di un conto deposito titoli.
Per quanto riguarda la tassazione che viene applicata a coloro che decidono di investire nel BTP Valore di ottobre 2023, anche per questa famiglia di Titoli di Stato è prevista l’applicazione di una tassazione agevolata pari al 12,5%, nonché l’esenzione relativa al versamento delle imposte di successione.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, infine, comunica che è possibile per chiunque sia interessato inviare delle richieste di informazioni al seguente indirizzo posta elettronica (email): [email protected].
LEGGI ANCHE Cosa sono i BTP Valore? Caratteristiche, rendimento e come sottoscriverli