Tornano i controlli a Roma: due blitz nei quartieri di Quarticciolo e Centocelle hanno fatto finire in manette 3 persone. Altre 5 sono state denunciate e 8 hanno ricevuto sanzioni amministrative. Questo è il bilancio delle operazioni effettuate per tutto il pomeriggio di ieri, lunedì 18 settembre 2023, da parte dei carabinieri della Compagnia di Roma Casilina (e non solo).

Roma, blitz a Quarticciolo e Centocelle: cos’è successo

Non si fermano le attività dei militari a Roma: i blitz a Quarticciolo e Centocelle di ieri sono stati condotti in via straordinaria da decine e decine di agenti. Oltre ai carabinieri hanno partecipato ai controlli anche i membri del Nucleo Radiomobile, del Nas di Roma e del Nucleo Cinofili di Santa Maria di Galeria.

Le operazioni hanno permesso di arrestare tre persone accusate di diversi reati. Tra queste c’è un ragazzo romano di 24 anni con precedenti penali che è finito in manette in quanto gravemente indiziato dei reati di resistenza e falsa attestazione ad un pubblico ufficiale sulla propria identità, nonché rifiuto di fornire indicazioni sulla propria identità personale e ricettazione.

Il giovane, che guidava una moto, quando ha visto il segnale di alt dei carabinieri non si è fermato ed è andato avanti. Ha cercato di sottrarsi al controllo, ma senza riuscirci. Alla fine infatti i militari lo hanno raggiunto e hanno scoperto che aveva in tasca 8.500 € in contanti. L’ingente somma di denaro era avvolta in una pellicola trasparente.

Il 24enne non ha saputo giustificare il possesso di questi soldi. In un primo momento ha anche rifiutato di fornire le proprie generalità. Poi ha rilasciato un nominativo falso. Il giovane è stato fermato e arrestato. Ma non è l’unico.

Ieri è le manette anche un cittadino del Bangladesh di 42 anni. L’uomo, sottoposto a controllo dei carabinieri, è risultato interessato da un ordine di carcerazione emesso dal tribunale di Ferrara. Egli deve scontare una pena di tre anni di reclusione per i reati di omicidio colposo, rapina, lesioni aggravate, introduzione nello stato e commercio di prodotti con segni falsi.

Infine, in largo Mola di Bari, è finito in manette un terzo soggetto. Si tratta di un ragazzo di origini tunisine di 18 anni. Anche lui, in un primo momento, ha rifiutato di fornire le proprie generalità ai militari e ha dato un nome falso.

Cos’è emerso dai controlli: tutte le denunce

Come anticipavamo all’inizio, oltre ai tre arresti ieri pomeriggio nei due quartieri romani, ci sono stati anche 8 soggetti sanzionati amministrativamente e 5 denunce. Tra questi ultimi vi è un minorenne identificato nella zona di Quarticciolo.

In questo caso si tratta di un giovane romano di 17 anni denunciato per porto d’armi e oggetti atti ad offendere. Durante la fase dei controlli, i militari hanno trovato il ragazzo in possesso di un coltello a serramanico nascosto in un borsello.

Le altre due persone denunciate sono un cittadino romeno di 31 anni e uno viterbese di 18. Questi due nello specifico sono stati sorpresi alla guida di veicoli senza la patente di guida. Né il primo né il secondo l’hanno mai conseguita. Nonostante questo però guidavano delle vetture.

Tra il soggetti denunciati c’è un signore romano di 41 anni accusato di ricettazione. Egli è stato rinvenuto in possesso di uno smartphone rubato. Infine i carabinieri hanno denunciato un cittadino marocchino di 19 anni in quanto sprovvisto del permesso di soggiorno. Ma non è finita qui.

I militari hanno sorpreso due persone in possesso di ingenti quantità di sostanze stupefacenti per uso personale. Li hanno segnalati alla Prefettura di Roma. I controlli hanno riguardato anche gli esercizi commerciali delle due zone di Roma. Ad eseguirli i membri del Nas, i quali hanno proceduto con sanzioni per violazioni in materia di condizioni igieniche e per violazioni strutturali dell’esercizio.