Kim Rossi Stuart sarà il protagonista della serie targata Netflix Il Gattopardo tratta dall’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Il prodotto sarà prossimamente disponibile sulla piattaforma streaming ed il pubblico non vede l’ora di seguire l’attore di fama internazionale in una nuova veste.

Il professionista ne ha parlato nel corso della presentazione delle produzioni Netflix avvenuta questa mattina a Roma: ecco cosa ha riferito al riguardo.

Kim Rossi Stuart presenta “Il Gattopardo” di Netflix: “Mi sono ritrovato in questa storia” | VIDEO

Kim Rossi Stuart ha raccontato la sua esperienza vissuta in prima persona sul set: “Ho avuto un paio di fortune riguardo alla serie, la prima è che io non avevo mai visto un film sul Gattopardo e la seconda è che non avevo mai letto il Gattopardo. Per cui sono arrivato con una bella incoscienza e inconsapevolezza di tutto ciò. Poi vedremo tra qualche mese che succede, però, questo mi ha dato la possibilità di leggere questo libro in maniera piuttosto pura e l’ho vissuto con grande utilità. Mi è apparso di riconoscere subito in lui qualcosa che mi riguardava fortemente”.

Il Gattopardo è stato per lui fonte di ispirazione: “Col senno di poi, spesso si parla del Gattopardo che affronta un’epoca a cavallo tra il vecchio e il nuovo. Devo dire che io mi sento così già da parecchio, già qualche anno fa ho riferito di sentirmi un dinosauro. Dunque, questo è uno degli spunti che mi legano a questo personaggio e che mi hanno dato la spinta necessaria. – ha poi aggiunto – Poi per la prima volta mi sono ritrovato in un set incredibile, da sogno. Spesso in queste scene di massa ci guardavamo intorno come se stessimo in un Luna Park, tutto è stato ricostruito talmente bene”.

Nonostante la sua lunga carriera, per la prima volta si è ritrovato in un’atmosfera insolita: “Come nel libro abbiamo vissuto momenti di tentazione della ricchezza, del lusso, straordinaria bellezza di vari ambienti e sensazione apocalittica che in certi sensi si vive. Ci sono stati dei momenti di una purezza incredibile. Abbiamo girato in ambienti con dei cappotti e temperature a 40°. Questa atmosfera agrodolce è stata una degli elementi che ci hanno pienamente fatto entrare nella storia”.

Il Gattopardo quando esce?

Nelle prossime settimane il pubblico potrà iniziare a seguire la serie tanto attesa che resterà disponibile sulla piattaforma streaming per almeno un paio di mesi.

Trama della serie

Il Gattopardo è una storia ambientata in Sicilia durante i moti del 1860. Kim Rossi Stuart interpreta Don Fabrizio Corbera, il Principe di Salina, che conduce una vita lussuosa e privilegiata. Tuttavia, ad un certo punto l’aristocrazia siciliana si sente minacciata a causa dell’unificazione d’Italia e proprio Fabrizio inizia a rendersi conto che la casata di cui fa parte e la sua famiglia sono in pericolo. Dunque, non perderà occasione di allearsi con altri anche andando contro i suoi principi e valori, fino a quando dovrà fare i conti con una scelta importante: organizzare un matrimonio che salverebbe il futuro della sua famiglia, tra la ricca e bellissima Angelica e suo nipote Tancredi e di conseguenza fare soffrire sua figlia Concetta.

La storia della serie è stata scritta da Richard Warlow (Ripper Street) e Benji Walters ed il cast è composto da attori come Benedetta Porcaroli, Deva Cassel, Saul Nanni, Paolo Calabresi, Francesco Colella, Astrid Meloni e Greta Esposito oltre al protagonista Kim Ross Stuart. La scelta degli interpreti è stata accurata ed ognuno ha cercato di lasciare il segno e imparare qualcosa dalla trama del romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa conosciuto a livello internazionale e da diverse generazioni da secoli.