Davanti ad un attento Volodymyr Zelensky, Joe Biden ha fortemente condannato le azioni di Mosca rispetto alla guerra in Ucraina. Il Presidente americano ha parlato durante l’Assemblea Generale dell’Onu in corso in queste ore nella città di New York, toccando altri temi come la questione climatica e una possibile missione internazionale ad Haiti. L’inquilino della Casa Bianca, ha quindi aggiunto che “gli Usa cercano un mondo più sicuro, più prospero ed equo per tutti”, denunciando le iniquità e le disuguaglianze del mondo.

Assemblea Generale Onu, le parole di Joe Biden tra guerra in Ucraina e questione clima

Come anticipato, Biden non ha usato mezzi termini per definire la Russia come paese invasore in Ucraina e “la sola responsabile di questa guerra”. La platea ha quindi applaudito dopo il seguente intervento del presidente americano:

Solo la Russia porta la responsabilità di questa guerra, solo la Russia ha il potere di mettere fine immediatamente a questa guerra. Solo la Russia ostacola la pace perché il prezzo della pace da parte della Russia è la capitolazione dell’Ucraina. La Russia crede che il mondo si stancherà e permetterà di brutalizzare l’Ucraina senza conseguenze. Ma vi chiedo questo: se abbandoniamo i principi fondamentali della Carta Onu per placare un aggressore, qualche Stato membro può sentirsi sicuro di essere protetto? Se permettiamo che l’Ucraina sia spartita, l’indipendenza di qualche nazione sarà garantita? La risposta è no. Dobbiamo opporci oggi a questa palese aggressione per scoraggiare altri potenziali aggressori domani.

Quindi, Biden ha citato anche la Cina, un altro paese in piena competizione economica-sociale con gli Stati Uniti:

L’anno scorso ho detto che supportiamo una riforma per l’espansione del Consiglio di sicurezza. Da allora abbiamo avuto serie consultazioni con molti Stati membri e continueremo a fare la nostra parte per spingere per più riforme. Sulla Cina voglio essere chiaro. Cerchiamo di gestire responsabilmente la competizione così che non sfoci in conflitto.

C’è stato spazio anche per approfondire la questione climatica, ormai un tema centrale per i governi internazionali:

Fin dal primo giorno della mia amministrazione, gli Usa hanno trattato la crisi climatica come la minaccia esistenziale che rappresenta, non solo per noi, ma per tutta l’umanità. Ondate di caldo da record negli Stati Uniti e in Cina. Incendi che devastano il Nord America e l’Europa meridionale. Quinto anno di siccità nel Corno d’Africa. Tragica alluvione in Libia che ha ucciso migliaia di persone.

Leggi Anche: Onu, Guterres alla 78ª Assemblea generale delle Nazioni unite: “Lavoriamo per una pace giusta” e Elezioni Usa 2024, Biden: “Trump determinato a distruggere la democrazia”