Volvo ha annunciato che all’inizio del 2024 terminerà la produzione di automobili a motore diesel, per diventare un produttore totalmente elettrico. La svolta è stata comunicata in una nota ufficiale che rappresenta una vera rivoluzione nel settore auto.

Volvo dice addio al diesel e passa all’elettrico: “Tra pochi mesi l’ultima vettura”

È una vera e propria rivoluzione quella annunciata oggi, 19 settembre 2023, da Volvo Cars, uno dei più importanti e prestigiosi marchi automobilistici mondiali. L’azienda svedese ha, infatti, diramato una nota ufficiale nella quale comunica che, entro l’inizio del 2024, metterà fine alla produzione dei modelli di auto a motore diesel.

“Tra pochi mesi, l’ultima vettura Volvo con motore diesel sarà stata costruita, rendendo Volvo Cars una delle prime case automobilistiche a compiere questo passo”.

Con la decisione presa oggi, Volvo si allinea alla crescita costante, negli ultimi mesi, della mobilità elettrica, decidendo di giocare d’anticipo e di trasformare il proprio core business, diventando un produttore completamente elettrico entro il 2030. Un trend già avviato dall’azienda di proprietà del gruppo cinese Geely, che nel mese di agosto vedeva il 33% delle proprie vendite riferite ai modelli ibridi o elettrici.

L’addio al diesel, del resto, rappresenta una tendenza evidente da diverso tempo nel settore.
Se, infatti, nel 2015, le auto diesel rappresentavano oltre il 50% delle vendite in Europa, a luglio 2023 la percentuale si era drasticamente ridotta al solo 14%.

TI POTREBBE INTERESSARE: La premier Meloni vuole una transizione ecologica a misura d’uomo. Bonelli (EV): “Il governo ammazza il clima” | Video