L’ultima apparizione in tv dell’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano risale al 22 aprile 2018, quando fu ospite in collegamento video nella trasmissione “Che tempo che fa”, condotta da Fabio Fazio su Rai Uno.
Ultima apparizione di Giorgio Napolitano in tv
In quell’occasione Napolitano parlò anche del processo legato alla presunta trattativa Stato-mafia, commentando così la sentenza:
“Non posso dire alcunché su una sentenza di cui nessuno conosce le motivazioni. Il punto che ho apprezzato di più è stato quello dell’assoluzione del senatore Mancino per non aver commesso il fatto: si è restituita serenità e si è riconosciuto il corretto operato di un uomo delle Istituzioni a cui grossolanamente si erano addossate delle colpe”.
Napolitano condannò poi l‘uso di simboli associati al periodo fascista, che a suo avviso rappresenta “un segno di ignoranza e irresponsabilità”.
Il Presidente emerito ricordò che “i diritti, la democrazia e la libertà sono risultato di lotte e sacrifici attraverso una storia drammatica. Nessuno ci ha donato questi valori; anche le nuove generazioni non dovrebbero dare per scontato che questi diritti siano un’eredità automatica senza considerare le radici da cui provengono. Tali valori derivano dalle lotte antifasciste e dalla resistenza, costituendo le fondamenta su cui sono stati costruiti i principi e i beni di cui godiamo oggi.
Il 25 aprile del 1945, avevo poco meno di 20 anni, e conservo un vivido ricordo dell’emozione straordinaria provocata dalla liberazione delle città del nord dall’oppressione tedesca. In quella giornata, si è celebrata la vittoria dei costruttori della resistenza e dei partigiani che hanno lottato con coraggio per questi ideali”.