Appuntamento a Messina, “ma anche a Villa San Giovanni. Come volete”, per l’apertura dei cantieri per la costruzione del ponte sullo Stretto. A proporlo è il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, intervenuto questa mattina, alla sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di commercio di Roma, a un evento dal titolo “Semplificazione e grandi opere: dal ponte Morandi al ponte sullo Stretto“.
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, assicura: “I cantieri del ponte sullo Stretto partiranno l’estate prossima”
La semplificazione passa – per Salvini – anzitutto dal Codice degli Appalti. “Nei giorni scorsi – dice in questo video raccolto da Michele Lilla – abbiamo parlato di sbarchi. Oggi parliamo di Codice degli Appalti. È il frutto di un lavoro immenso eseguito in pochissimo tempo. Il Consiglio di Stato ha fatto in due mesi estivi quello che la macchina burocratica realizza in due anni e per questo ringrazio Franco Frattini (presidente del Consiglio di Stato scomparso lo scorso 24 dicembre, ndr). Al ministero abbiamo poi messo la nostra impronta”.
Il vicepremier dice di aver “trovato 117 opere commissariate. Se il commissariamento è un caso isolato è un conto, il problema è quando diventa la prassi. Non è questa la soluzione; la soluzione è la drastica riduzione dei tempi”.
[bbvideo id=5643755]
Il vicepremier: “Dobbiamo sfoltire. Il ponte lo faccio senza commissario”
“Qui c’è una sub-cultura anti-ambientalista che ti impedisce di dragare fiumi e torrenti e tagliare le piante che crescono nel gretto dei fiumi – denuncia poi il leader della Lega – In Emilia non sono riusciti a mettere in sicurezza degli argini a causa della presenza di una tana di nutrie“.
“Dobbiamo sfoltire”, ripete Salvini. Per poi arrivare al ponte sullo Stretto: “Lo faccio senza commissario. È la più grande opera pubblica in progettazione nel Vecchio Continente. I cantieri devono aprire nell’estate del 2024. Ci vediamo a Messina”.
[bbvideo id=5643794]
Leggi anche: Raduno Lega a Pontida, Salvini: “Fatto di tutto per fermare l’immigrazione” e Pontida, Salvini apre il raduno della Lega: tutti gli interventi.