Era il 1993 quando gli Smashing Pumpkins capitanati da un giovanissimo Billy Corgan pubblicarono Siamese Dream, una tra i migliori lavori della band di Chicago.

Come gli Stone Temple Pilots del compianto Scott Weiland, anche Corgan e soci si definivano fieramente una band grunge non di Seattle, a differenza dei Nirvana, Pearl Jam e Soundgarden.

Nel corso del tempo però, i Pumpkins si sono allontanati dal grunge per sperimentare il gothic rock, il dream pop e psichedelia, tutti generi tornati molto in auge nell’attuale discografia musicale internazionale.

La band ci ha regalato splendidi album come Gish, Mellon Collie and Infinite Sadness, Adore, Machina I e II fino al recente ATUM e oggi 19 settembre 2023, Siamese Dream, la loro seconda prova in studio compie 30 anni.

Siamese Dream: su YouTube il concerto in acustico suonato dalla band

L’album fu presentato alla Tower Records di Chicago davanti a più di 30.000 persone e costringendo la polizia locale a chiudere la strada.

Tower Records era sia un negozio di dischi musicali che un locale di musica dal vivo.

L’iconico concerto alla TR è stato ricostruito all’interno del Madame ZuZu’s a Highland Park, sala da tè di Corgan e sua moglie Chloe Mendel, fashion designer, direttore creativo ed imprenditrice.

Di seguito l’esibizione dei Pumpkins in acustico postata su YouTube dalla band per il trentennale di Siamese Dream:

LEGGI ANCHE – Kurt Cobain, all’asta la sua chitarra distrutta sul palco e L’ULTIMO MIXTAPE DI COBAIN