La Francia è preoccupata per la situazione che si sta generando in Nagorno Karabakh e ha chiesto una riunione urgente del Consiglio di sicurezza del Nazioni Unite. Parigi ha condannato l’azione militare azera contro le forze armene.
La Francia “invoca” il Consiglio di sicurezza
Quella del Nagorno Karabakh è una situazione che potrebbe andare fuori controllo e generare un nuovo conflitto non troppo lontano dall’Europa. Ne è consapevole la Francia che ha chiesto una riunione di urgenza del Consiglio di sicurezza dell’Onu per poter risolvere il conflitto prima che degeneri e dia vita a qualcosa di più pericoloso.
Il ministro degli Esteri Colonna condanna l’azione unilaterale azera
Il ministro degli Esteri Catherine Colonna ha ribadito che la Francia condannerà l’azione messa in attacco da Baku nella regione contesa. Nel frattempo anche da Bruxelles arrivano le ferme condanne al gesto dell’Azerbaigian: il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, ha invitato Baku a cessare immediatamente la sua operazione, per consentire un dialogo con gli armeni del Karabakh. Il capo della diplomazia europea Josep Borrell afferma che questa escalation militare non deve essere usata come pretesto per forzare l’esilio delle popolazioni locali.
LEGGI ANCHE: L’Azerbaigian attacca le forze armene in Nagorno Karabakh. Mosca: “Evitare spargimenti di sangue” e Nuovi scontri tra Armenia e Azerbaigian, Yerevan chiede aiuto alla Russia. USA: “Stop alle ostilità”