A distanza di settimane The Nun 2 è ancora uno dei film in vetta alla classifica delle uscite del mese, anche se la critica non lo ha apprezzato molto. La pellicola è stato diretta da Michael Chaves ed è il nono film della serie di The Conjuring nonché il sequel di The Nun – La vocazione del male. Ecco dove sarà possibile vederlo, le recensioni e la durata.
The Nun 2, dove vederlo
The Nun 2 è uscito il 6 settembre al cinema, dunque è ancora presto per parlare di una messa in onda in tv o su Netflix. Bisognerà attendere almeno un paio di mesi, le previsioni alludono a novembre o dicembre 2023.
Le recensioni del film di Michael Chaves
Le recensioni di The Nun 2 sono diverse e contrastanti tra loro. C’è chi lo ha definito uno dei film horror più imbarazzante di sempre e chi, invece, lo ha apprezzato per lo stile divertente. L’opinione comune è quella di una pellicola con un inizio promettente e accattivante che, tuttavia, diventa informale e insipido sotto vari punti di vista: dall’aspetto visivo alle location in cui è ambientato il film. Allo stesso tempo, anche gli attori non convincono il pubblico soprattutto gli interpreti dei demoni che appaiono distratti e innocui.
Eppure, il trailer ha incuriosito molte persone che hanno affollato le sale cinematografiche e a distanza di giorni The Nun 2 è ancora una delle pellicole più popolari.
Quanto dura The Nun 2
Il film tanto pauroso di cui tutti parlano dura niente di meno che 110 minuti, quindi un’ora e quaranta.
E’ una storia vera? Tutto sul film della serie di The Conjuring
Per chi ancora non lo avesse visto ma è curioso di conoscere in generale la trama del film, The Nun 2 è un nuovo atto della saga horror uscito circa 5 anni dopo il primo capitolo. La Francia del 1956 fa da cornice alla trama che vede protagoniste alcune ragazze di un collegio che percepiscono delle presenze paurose. Le giovani allieve dovranno affrontare il male che uscirà allo scoperto ma per farlo dovranno chiedere aiuto a suora Irene, che scoprirà tutta la verità.
Secondo quanto riportato sul web, sembra che la storia della pellicola di Michael Chaves sia stata tratta da un evento reale. Infatti, il regista si ispira liberamente alle vicende dei demonologi Ed e Lorraine Warren che nel corso degli anni hanno raccolto testimonianze varie su diversi casi di possessione demoniaca.
In particolare vi è un episodio nel film che rimanda alla storia di Santa Lucia. Si tratta del momento in cui Suora Irene e un prete del Vaticano sono costretti a difendersi da Valak, il temibile demonio che sembra volersi impossessare dell’occhio di Santa Lucia da Siracusa, martire uccisa dai pagani.
La storia di Santa Lucia
Sulla storia di Santa Lucia ci sono diverse ipotesi e teorie. Molti studiosi ritengono che essa sia stata ripresa e ampliata nel corso della creazione della chiesa nella Roma Antica. Alcuni archeologi, invece, hanno confermato l’esistenza di un culto della Santa, considerando almeno una parte della storia vera.
Secondo quanto riportano le fonti, Lucia era nata nel 283 D.C a Siracusa, quando la città faceva parte dell’Impero Romano. Poiché la sua famiglia era ricca, la giovane era stata data in sposa ad un pagano durante le persecuzioni di Diocleziano. La ragazza, però, volle onorare la sua fede a Dio con l’atto del celibato, così nel corso di un pellegrinaggio al santuario di Sant’Agata donò l’intera dote e le ricchezze di famiglia ai poveri.
Dopo quel gesto, il pagano denunciò Lucia che venne condannata a trascorrere il resto della sua vita in un bordello come concubina. Da qui la leggenda secondo cui le guardie la prelevarono e i suoi piedi diventarono immobili tanto che neanche le fiamme riuscirono a scalfire il suo corpo. Soltanto una coltellata alla gola riuscì ad ucciderla e a renderla martire. I suoi occhi, invece, ancora oggi sono venerati dalla chiesa che racconta come le vennero strappati per poi essere riposizionati sul corpo perfettamente.