I Maneskin vincono il Festival IMAGinACTION 2023 con “The Loneliest”, ricevendo il Premio Miglior Videoclip italiano 2022-2023. Ecco quando ci sarà la premiazione e i nomi degli artisti arrivati in finale.

I Maneskin vincono il Premio Miglior Videoclip italiano 2022-2023

I Maneskin vincono l’IMAGinACTION 2023, il Festival Internazionale del videoclip musicale, aggiudicandosi il Premio Miglior Videoclip italiano del 2022-2023. Il festival è in corso dal 19 al 21 settembre 2023 presso il Teatro Comunale di Ferrara. Tantissimi ospiti e numerose iniziaitive legate al mondo della musica.

Il riconoscimento, destinato al video di “The Loneliest” dei Maneskin, verrà consegnato domani sera, mercoledì 20 settembre, alla celebre rockband italiana proprio nella cornice dello storico teatro di Ferrara. L’Academy del Festival assegnerà il Premio per il Miglior Videoclip musicale dopo aver visionato più di 1000 video prodotti in Italia tra il gennaio 2022 e il giugno 2023. La giuria è composta dai migliori giornalisti e critici musicali italiani e presieduta dal direttore artistico di IMAGinACTION, il regista Stefano Salvati.

Atmosfera rock, tinte malinconiche e stile gotico sono le caratteristiche essenziali di “The Loneliest” dei Maneskin che hanno colpito i giurati. Il video della ballad è stato scritto e diretto da Tommaso Ottomano. Ha ricevuto un premio anche agli MTV VMAs 2023.

I finalisti dell’IMAGinAcTION 2023: ecco chi sono

La giuria del Festival Internazionale del Videoclip IMAGinACTION 2023 ha passato alla scansione più di 1000 videoclip italiani. I selezionati per la finale sono stati 24, ecco chi sono gli artisiti finalisti in gara: Achille Lauro “Fragole”; Annalisa “Mon Amour”; Ariete “Mare di Guai”; Blanco “L’ isola delle rose”; Cesare Cremonini “La ragazza del futuro”; Ditonellapiaga “Chimica”; Ernia “Parafulmini”; Fabri Fibra, Colapesce & Dimartino “Propaganda”; Geolier “Money”; Ghali “Pare”; Gianmaria “Disco Dance” feat. Francesca Michielin; Giorgia “Senza confine”; Irama “Ovunque Sarai”; Laura Pausini “Scatola”; LDA “Se poi domani”; Måneskin “The Loneliest”; Marco Mengoni “Pazza Musica”; Negramaro, Elisa, Jovanotti “Diamanti”; Pinguini Tattici Nucleari “Giovani Wannabe”; Rose Villain “Lamette”; Sangiovanni “Farfalle”; Tananai “Tango”; Tedua “Intro La Divina Commedia”; Ultimo “Alba”.

LEGGI ANCHE IMAGinACTION 2023 a Ferrara: date, ospiti, programma e biglietti

E Concerto di Fabri Fibra del 26 settembre 2023 a Roma: prezzi dei biglietti e dove si esibirà il rapper