Sarà l’Olanda la prossima avversaria dell’Italia in Coppa Davis. Gli azzurri, secondi nel Girone A, sono stati sorteggiati contro i vincitori del Gruppo D. Guardando alle statistiche, sono sette i precedenti assoluti fra Italia e Olanda in Coppa Davis.

Coppa Davis, sarà Italia-Olanda ai quarti di finale: i precedenti assoluti

Sarà l’Olanda la prossima avversaria dell’Italia in Coppa Davis. Gli azzurri, secondi nel Girone A, sono stati sorteggiati contro i vincitori del Gruppo D. Guardando alle statistiche, sono sette i precedenti assoluti fra Italia e Olanda in Coppa Davis. Il bilancio è favorevole agli azzurri, che hanno sempre battuto i propri avversari. Il primo precedente fra Italia e Olanda risale al 1926, quando l’Italia si impose per 3-2 al secondo turno della zona europea. La formazione azzurra, tuttavia, ai quarti di finale rimediò una sconfitta contro la Gran Bretagna. Cinque anni dopo, l’Italia ottenne la seconda vittoria assoluta contro l’Olanda.

Gli azzurri in quel caso riuscirono a vincere 3-0, cedendo ancora una volta ai quarti contro la Cecoslovacchia. Il confronto Italia-Olanda si ripresentò anche nel 1933, al terzo turno di qualificazione europea dove gli azzurri si imposero con il punteggio di 2-3. Esattamente vent’anni dopo, l’Italia vinse il quarto confronto assoluto contro l’Olanda in Coppa Davis. Nel 1953, gli azzurri vinsero il secondo turno della zona europea con un netto 0-5. Un risultato che si ripresentò in maniera identica anche nel 1957, sempre nel match valido per il secondo turno della zona europea. Quindici anni più tardi, gli azzurri vinsero la sesta partita consecutiva contro l’Olanda in Coppa Davis.

Coppa Davis, l’Italia ha sempre battuto l’Olanda in sette precedenti assoluti

Nel 1972, l‘Italia ottenne un nuovo successo nella fase riservata alla Zona Europea A grazie ad un 4-1 nei quarti di finale. Quello fu l’ultimo match giocando nel XX Secolo dagli azzurri contro gli olandesi, incontrati l’ultima volta soltanto nel 2010. In quel caso, l’Italia affrontò l’Olanda ai quarti di finale del Gruppo I della zona Europa/Africa. Gli azzurri, come già accaduto nel ’72, vinsero la partita con il punteggio definitivo di 1-4. Di conseguenza, la nazionale italiana di tennis affronterà per la prima volta quella olandese nei play-off di Coppa Davis. Come riferisce anche SuperTennis, l’Olanda ha partecipato per la prima volta alla Coppa Davis nel 1920.

La nazionale olandese ha giocato per 95 volte una stagione in Davis, ottenendo complessivamente 82 vittorie e subendo 94 sconfitte. Il miglior risultato dell’Olanda in questa competizione è la semifinale del 2001, dove ad avere la meglio furono i futuri campioni della Francia. Gli olandesi per la prima volta nella loro storia hanno ottenuto la seconda qualificazione di fila ai play-off di Coppa Davis, lasciati ai quarti di finale nel 2022. Per l’Olanda, infatti, lo scorso anno risultò decisivo il ko subito contro l’Australia.

Coppa Davis, Volandri: “Orgogliosi di aver centrato le Final Eight, ci faremo trovare pronti a Malaga”

Filippo Volandri, Capitano della Nazionale Italiana, come riferito dalla FITP si è espresso così sul sorteggio che messo di fronte Italia e Olanda. I quarti di finale della Coppa Davis si giocheranno dal 21 al 23 novembre 2023:

“Siamo orgogliosi di aver centrato anche quest’anno la qualificazione alle Final Eight di Malaga. La nostra corsa verso il titolo partirà dall’Olanda che ha fatto benissimo nella fase a gironi, vincendo il suo gruppo con merito. Sono una squadra molto compatta, con un grandissimo doppio. Si adattano molto bene alle superfici rapide, come quella viste nei giorni di Davis”.

Volandri ha poi proseguito, soffermandosi sulle capacità del gruppo a sua disposizione nonostante varie critiche e tante assenze. Fra queste figurano quelle di Jannik Sinner e Matteo Berrettini, che tuttavia dovrebbero rientrare per le finali previste a Malaga:

A Bologna abbiamo dimostrato di avere una squadra estremamente competitiva e combattiva. Soprattutto nei momenti più difficili, i ragazzi hanno dato tutto. Siamo stati in grado sul campo – con orgoglio, determinazione e tanta qualità – di ribaltare le prospettive. Ora arriva il difficile ma anche il più bello. A prescindere da chi ci sarà a Malaga, sono certo che la squadra darà un’ulteriore dimostrazione di compattezza. Ci faremo trovare pronti e come sempre daremo il massimo, con l’obiettivo di riportare in Italia un trofeo che manca ormai da troppo tempo”.