Champions League 2023/2024 le favorite alla vittoria finale si contano sul palmo della mano. Sono sempre le stesse, anche l’inter di Inzaghi tra queste.
Ci siamo, tra poche ore inizia la nuova stagione della Champions League, il primo torneo continentale in ordine d’importanza per club.
Inizia dunque il countdown da parte di tutti i tifosi e gli appassionati che non vedono l’ora di seguire la propria squadra del cuore i martedì e i mercoledì sera in quella che sarà l’ultima edizione della Champions carattarizzato dal vecchio format a 32 squadre.
31 squadre saranno impegnate su diversi stadi d’europa per cercare di ottenre tanti pass qualificazione (dai giorni agli ottavi, dai quarti alle semifinalei fino alla finalissima) quanti neoccorrono per cercare di togliere lo scettro da campione al Manchester City pigliatutto di Pep Guardiola.
A Wembley il prossimo 1 giugno si giocherà la finale che assegna la famosa Coppa dalle grandi orecchie e a sognare di alzarla ci sono diverse squadre, da quelle che partecipano per la prima volta fino a quelle che hanno quasi sempre giocato in Champions e pure conquistato più di una volta.
Tra queste anche 4 italiane, la Lazio di Maurizo Sarri, l’Inter di Simone Inzaghi, il Napoli di Rudi Garcia e il Milan di Stefano Pioli.
Las corsa edizione la grande Coppa se la sono giocata ad Instanbul il Manchester City e l’Inter, potrebbe essere questa di nuovo la finale o arriveranno a contendersi il trofeo altre squadre?
La Champions League sempre più difficile e avvincente quest’anno quindi da chi sarà conquistate? Ecco la nostra ipotetica griglia: dai meno favoriti a alle squadre più accreditate alla vittoria finale.
Champions League 2023/2024, le favorite alla vittoria
La Coppa dalle grandi orecchie da quando ha assunto il format attuale che però dalla prossima edizione ci saluta non ha mai mentito circa il nome della vincitrice finale. Salvo l’eccezione di qualche aggiudicazione della coppa a sorpresa negli anni addietro, negli ultimi 20 anni le strafavorite hanno sempre finito per alzare al cielo il trofeo ambito.
Se dovessimo disegnare un’immaginaria griglia di partenza metteremmo innanzi a tutte il Manchester City detentore, subito dopo il Real Madrid e a ridosso il Bayern Monaco.
Fatto il podio, immediatamente dopo ci sarebbe il Barcellona e poi l’Inter vice campione d’Europa seguito dal Psg. Le tre immediatamente fuori dal podio diciamo che si equivalgono in quanto a chances di conquistare la coppa.
LA GRIGLIA DELLE FAVORITE
- Manchester City
- Real Madrid
- Bayern Monaco
- Barcellona
- Inter
- Psg
Champions League 2023/2024 le meno favorite
Tra le meno favorite ma che non è detto che non potrebbero vincere il titolo di campione d’Europa ci sono altrettante squadre forti e di primissimo piano che negli anni hanno anche tentato di rendersi protagonisti nel torneo più bello ed avvincente. Tre di queste sono italiane: il Napoli campione d’Italia, la Lazio e soprattutto il Milan, seconda squadra più titolata d’Europa non sono molto inferiori alle altre.
- Atletico Madrid
- Napoli
- Arsenal
- Manchester United
- Borussia Dortmund
- Lipsia
- Milan
- Benfica
- Newcastle
- Porto
- Siviglia
- Lazio
- Psv
- Celtic
- Galatasaray
Champions League, le squadre che potrebbero sorprendere
Tra le squadre che potrebbero assurgere a ruolo di rivelazione c’è ne una che in passato si è resa protagonista di una cavalcata sorprendente: lo Shaktar Donetsk allenato da Mircea Lucescu nella Champions 2010/2011 ha arrestato la sua corsa contro il Barcellona di Guardiola.
Oltre alla squadra ucraina ci sono lo Young Boys, il Feyenoord, il Salisburgo e il Copenaghen che potrebbero rivelarsi avversari ostici durante il cammino ai gironi. Rivelarsi in questa maniera oltre per loro significherebbe compiere un’impresa quasi impossibile da realizzare.
- Shaktar Donetsk
- Feyenoord
- Copenaghen
- Lens
- Salisburgo
- Real Sociedad
- Braga
- Anversa
- Union Berlino
- Stella Rossa
- Youn Boys