C’è una soluzione sola per archiviare velocemente tutta la delusione, la rabbia e il nervosismo che si respira in questo momento a Napoli: vincere. La squadra di Garcia non convince, i risultati non sono quelli che i tifosi campioni d’Italia si aspettavano e adesso serve un’inversione di tendenza. L’occasione da cogliere al volo arriva subito, è dietro l’angolo e si chiama Champions League. Dopo il pari arrivato contro il Genoa, oggi la squadra del tecnico francese partirà verso il Portogallo e domani scenderà in campo in Europa contro il Braga. I tifosi sono curiosi di vedere quali saranno le scelte di formazione del mister. Intanto in casa Napoli Rrahmani recupera dall’infortunio, dovrebbe essere lui il titolare, probabilmente insieme a Natan.
Napoli, Rrahmani recupera dall’infortunio
La stagione del Napoli stenta a decollare e la preoccupazione dei tifosi azzurri cresce. La scintilla con Garcia non è ancora scoccata. D’altronde il tecnico francese sapeva bene che non sarebbe stato facile prendere il posto di Spalletti. Il nuovo C.t. della Nazionale italiana ha scritto la storia, riportando uno Scudetto che mancava in città da ben trentatré anni. L’eredità è pesante, ma Rudi ha accettato la sfida e ora ha soltanto bisogno di tempo. Eppure non è solo il pari arrivato con il Genoa ad accendere i dubbi. Garcia rischia di finire velocemente sul banco degli imputati, nonostante la classifica dica che il Napoli, dopo quattro giornate di campionato, sia appena un punto indietro rispetto alla scorsa stagione. Ma il gioco non convince, alcuni giocatori sembrano parenti lontani di quelli dello scorso anno, e diverse scelte tecniche lasciano perplessi.
Il tecnico francese si è trovato costretto a dare spiegazioni soprattutto sul mancato impiego di Rrahmani, nel post partita del match contro il Grifone. Il centrale kosovaro, con la partenza di Kim, è diventato la colonna portante della difesa azzurra, ma sabato sera non era al massimo della forma e Garcia ha preferito farlo riposare. Probabilmente pensava che contro il Genoa sarebbe stato più facile. E poi l’altra incognita riguarda Natan. Il brasiliano al momento è un oggetto misterioso, ma doveva essere lui il sostituto di Kim. Entrambi, però, dovrebbero esserci domani contro il Braga in Champions League.
Braga-Napoli, chi giocherà in difesa
Domani contro il Braga all’esordio in Champions League, Garcia farà sicuramente qualche cambio di formazione. La difesa dovrebbe essere tutta nuova rispetto a quanto visto fino a questo momento in campionato. Rrahmani e Natan potrebbero essere infatti legati l’uno all’altro. Il centrale del Kosovo ha recuperato dall’affaticamento muscolare per cui il tecnico lo aveva tenuto fuori contro il Genoa. Le sensazioni sono positive, sta bene e dovrebbe esserci in Portogallo. “Doveva giocare con Natan ma non potevo cambiare tre uomini su quattro in difesa” aveva detto il mister del Napoli nel post gara della sfida con il Grifone spiegando così anche il mancato impiego del brasiliano.
Il classe 2001 è arrivato a Napoli per sostituire Kim, ma fino a questo momento non è mai sceso in campo. probabilmente ha solo bisogno di tempo, è giovane e viene dall’altra parte del mondo, deve ambientarsi. Eppure i dubbi in merito sono tanti. L’eredità del coreano è pesante. Kim è arrivato, si è preso il posto da titolare, ha vinto ed è ripartita. E tutto è avvenuto in maniera così rapida e naturale che probabilmente ci si aspettava lo stesso anche da Natan. Ma nel calcio ogni storia è a sé. Con il recupero di Rrahmani, però, domani dovrebbe arrivare anche l’occasione per Natan. Se vale quello che Garcia aveva detto in conferenza stampa, allora con il Braga ci sarà l’esordio.
Il girone di Champions League
Non c’è possibilità di errore. In Portogallo il Napoli dovrà obbligatoriamente partire forte per dare un segnale ai suoi tifosi e anche all’Europa. La squadra campione d’Italia sembra ancora in rodaggio, ma in Champions non c’è tempo per sbagliare. L’esordio con il Braga non sarà facilissimo, ma è senza dubbio alla portata della squadra di Garcia che poi se la dovrà vedere anche con Real Madrid e Union Berlino.