A fine settembre 2023 giungerà a termine il periodo di validità delle agevolazioni per le bollette, le quali erano state approvate dal Governo a fine giugno tramite il decreto legge noto come “Bollette bis”. Tale decreto aveva prorogato le misure precedentemente adottate.

Bonus bollette luce e gas 2023, quando scade e cosa succede da ottobre?

Il 30 settembre 2023 scadrà il bonus per le bollette di luce e gas. Se non si verificherà un ulteriore rinnovo, ci attendiamo un aumento dei costi relativi al gas ed all’energia elettrica. Il decreto aveva previsto l’azzeramento degli oneri generali nelle bollette del gas, una riduzione dell’IVA al 5% per il gas, sia per uso domestico che industriale, e un potenziamento del bonus sociale, che rappresenta uno sconto per le famiglie in difficoltà economiche.

Quest’ultimo è stato esteso, alzando la soglia ISEE di accesso fino a 15.000 euro per l’intero 2023, mentre per le famiglie numerose con almeno 4 figli, il limite è stato aumentato da 20.000 a 30.000 euro. Il Governo Meloni finora non ha comunicato alcuna decisione in merito alle bollette. Tuttavia, sembra che in caso di significativo aumento dei prezzi, potrebbe essere introdotto un nuovo beneficio chiamato “bonus riscaldamento”, il quale dovrebbe entrare in vigore proprio da ottobre 2023.

Il bonus riscaldamento sarebbe un contributo fisso, senza considerazioni di reddito (fatta eccezione per coloro che già ricevono il bonus sociale), con importi più elevati per coloro che risiedono in zone caratterizzate da climi più freddi. I dettagli relativi all’assegnazione di questo bonus, se verrà attivato, saranno definiti da un decreto ministeriale congiunto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero dell’Economia e delle Finanze.