Il miracolo di San Gennaro era atteso da tutta la città di Napoli e dai fedeli: si è sciolto il sangue oggi 19 settembre 2023? Il fazzoletto bianco sventolato dall’altare ha confermato il prodigio. L’annuncio alle 10:03 durante la celebrazione della Santa Messa da parte dell’arcivescovo don Mimmo Battaglia.

Si è sciolto il sangue di San Gennaro oggi 19 settembre 2023? Il miracolo si è compiuto

Napoli ha di nuovo il suo miracolo, perché il sangue di San Gennaro si è sciolto all’interno dell’ampolla decorata d’argento. Il segnale dell’arcivescovo è stato accolto con un applauso dai moltissimi napoletani e turisti che, fin dalle prime ore del mattino, si sono recati in Duomo. La cappella di San Gennaro era aperta dalle 7:45 per le tradizionali preghiere.

La liquefazione del sangue- raccolto dopo il martirio del santo- è considerato, fin dal ‘600, segno di buon auspicio per la città ma anche per l’intera Campania.

Quando avviene la liquefazione del sangue di San Gennaro

Sono tre le cerimonie durante l’anno che riguardano la liquefazione del sangue di San Gennaro:

  • il 19 settembre, festività del santo;
  • il sabato che precede la prima domenica di maggio, in ricordo della prima translazione delle reliquie, arrivate a Napoli da Pozzuoli;
  • il 16 dicembre, in riferimento al giorno dell’anno 1631 quando, secondo la tradizione, il santo salvò la città dall’eruzione del Vesuvio.

Quello di San Gennaro non è l’unico sangue che passa allo stato liquido. Il prodigio avviene-settimanalmente- anche per quello di Santa Patrizia, che è una dei 97 patroni di Napoli.