Il 1° ottobre 2023 costituisce una data di grande importanza per coloro che attendono ansiosamente di ottenere il bonus trasporti. Questa giornata rappresenta uno dei pochi “giorni chiave” rimasti a disposizione dei cittadini per presentare la richiesta di ottenere il voucher, dato l’esaurimento dei fondi a seguito della scadenza imminente.

Bonus trasporti ottobre 2023, quando?

Dopo il precedente “giorno chiave” del 1° settembre 2023, i fondi disponibili per erogare i voucher fino a 60 euro previsti dal bonus trasporti per il 2023 sono ormai limitati. Per garantire che gli ultimi voucher del bonus trasporti 2023 siano assegnati, il governo Meloni ha deciso di organizzare un altro “giorno chiave,” fissato proprio per il 1° ottobre.

Quando si accede al portale telematico ufficiale per presentare la richiesta del bonus trasporti, si viene informati che al momento non è possibile procedere con la richiesta a causa dell’esaurimento temporaneo dei fondi previsti dal Decreto Legge n. 5 del 14 gennaio 2023. Pertanto, la presentazione della domanda per il voucher da 60 euro sarà possibile tramite la piattaforma utilizzata finora per il bonus trasporti 2023, nella seconda finestra del “giorno chiave” prevista per il 1° ottobre a partire dalle ore 8:00. Data la scarsità di fondi rimanenti, è essenziale essere rapidi nella presentazione della domanda per il bonus trasporti, al fine di evitare di rimanere senza il voucher desiderato.

In effetti, durante l’ultimo “giorno chiave” di settembre, i fondi residui sono stati esauriti poco più di un’ora dall’inizio della procedura telematica per le domande.

Come fare domanda per il bonus trasporti 2023?

Per essere il più veloci possibile durante la compilazione della domanda per ottenere il bonus trasporti, è fondamentale conoscere i documenti richiesti per la presentazione della richiesta e le credenziali necessarie per accedere al portale.

A tal proposito, il sito ufficiale per le domande del bonus trasporti 2023 specifica che l’accesso all’area riservata è possibile solo tramite le credenziali SPID di livello di sicurezza 2 oppure utilizzando le credenziali della Carta d’Identità Elettronica.

Ma c’è un ulteriore dettaglio importante. Per poter accedere al bonus trasporti del valore di 60 euro, è essenziale soddisfare un requisito obbligatorio. In assenza di questo requisito, si corre il rischio di ottenere il voucher in modo irregolare, con l’obbligo successivo di restituire l’importo.

Stiamo parlando del requisito reddituale. Il bonus trasporti 2023 può essere erogato solo alle persone fisiche il cui reddito lordo annuo del 2022 non supera i 20.000 euro.

Pertanto, per effettuare la richiesta del bonus trasporti 2023, è necessario avere a disposizione due documenti:

  • il documento d’identità del richiedente,
  • un’autocertificazione del proprio reddito lordo annuo per il 2022, il quale deve risultare pari o inferiore a 20.000 euro.