Da qualche giorno la Virtus Bologna ha cambiato la propria guida: via Sergio Scariolo per ufficializzare l’arrivo di Luca Banchi. Diverse le ragioni per cui il patron Zanetti ha deciso di esonerare l’attuale CT della Spagna: tra queste ci sono le dichiarazioni dell’ormai ex coach dei bolognesi, agli organi di stampa, in cui non ha avuto parole tenere per l’operato del club durante l’ultima estate. Quindi, ecco il cambio di rotta improvviso e la firma in extremis di Banchi.
Parole di Luca Banchi da nuovo coach della Virtus Bologna:
Banchi, lo ricordiamo, viene dalla bellissima favola della Lettonia ai mondiali di basket 2023 portata ai piedi del podio nonostante l’assenza di Kristaps Porzingis. Nelle scorse ore, il classe 1965 si è presentato alla piazza parlando in questa maniera:
Il roster è profondo, costruito per competere su tanti fronti. Lundberg sarà con noi. Eredito una situazione anomala che però non mi ha mai creato dubbi, quando in poche ore si è trattato di decidere se accettare questa sfida in un club così importante e prestigioso. Ho esperienza sufficiente per capire che dovrò cercare ricalcare il solco di chi mi ha preceduto e pian piano imporre la mia visione di gioco. Questa squadra può essere performante e appassionare un pubblico che è uno dei più travolgenti. Giocare a Bologna ha sempre avuto un gusto particolare anche da avversario, non vedo l’ora di rendervi orgogliosi di una squadra che sappia farsi apprezzare per impegno, dedizione e voglia di vincere. Nessuno si sveglia la mattina per arrivare secondo. Non nascondo la stima e l’amicizia che mi lega a Scariolo, punto di riferimento per me come allenatore di club e di nazionali.
Tra la bella avventura con la Lettonia e il suo nuovo ruolo con i vice-campioni d’Italia, per Banchi è decisamente un settembre positivo. La chiosa in questa maniera:
È il settembre più strano della mia vita con un Mondiale vissuto ad alti regimi di euforia, un Paese intero a spingerci e poi ad accoglierci come eroi nazionali. Pensavo fosse finito, invece…
Leggi Anche: La Virtus Bologna corre subito ai ripari: Luca Banchi è il nuovo coach della squadra