Nonostante gli 81 anni da compiere a novembre, Joe Biden è pronto a ripresentarsi per la Casa Bianca: durante una raccolta fondi per le presidenziali 2024, il leader Usa ha spiegato i motivi che lo spingono ancora una volta a concorrere alle elezioni.

Inevitabilmente, tra i motivi principali c’è quello di contrastare Donald Trump, che tornando al vertice rischierebbe di “distruggere la nazione”.

Non ci sono dubbi: Trump e i suoi repubblicani sono determinati a distruggere la democrazia americana. E difenderò, proteggerò e combatterò sempre per la nostra democrazia.

“Trump potrà inchinarsi a dittatori come Putin, ma io no”

Parlando al pubblico nel teatro di Lunt-Fontanne, a Broadway, Biden ha accusato pesantemente il tycoon e i suoi di “inchinarsi ai dittatori“.

Non mi schiererò con dittatori come Putin. Forse Trump e i suoi amici del Make America Great Again potranno inchinarsi, ma io no.

In merito alle preoccupazioni sulla sua età, l’80enne presidente ha sottolineato di “capire” e di conoscere la questione “meglio di chiunque altro”. Nonostante ciò, la sua esperienza gli ha permesso di sapere “cosa fare quando il Covid ha colpito, quando l’Ucraina è stata attaccata e quando la democrazia è in gioco”.

Stando ai sondaggi, tuttavia, gran parte degli elettori non la pensa allo stesso modo. In molti lo ritengono troppo anziano per restare alla Casa Bianca. Certo è che anche Trump, con i suoi 77 anni, non è più giovanissimo, ma questo non sembra essere un problema per lui.

Del resto, come sottolineato dallo stesso ex presidente in un’intervista trasmessa da Nbc, il problema di Biden non è l’età ma “la sua incompetenza“.

Elezioni Usa 2024, è già Biden contro Trump. I sondaggi vedono il tycoon davanti a tutti

I primi risultati dei sondaggi non sembrano sorridere a Biden. L’attuale presidente è indietro sia rispetto a Trump che nei confronti di Nikki Haley e Tim Scott, stando alle ultime rilevazioni di Harvard Caps-Harris Poll.

Biden andrebbe verso il 37% dei voti, contro il 44% del tycoon. Haley incasserebbe il 41% delle preferenze, mentre Scott ne avrebbe il 39%.

E così, per portare acqua al suo mulino, l’attuale inquilino della Casa Bianca ha preso parte assieme alla First Lady Jill alla raccolta fondi “Broadway for Biden”. I biglietti della serata, alla quale erano presenti attori teatrali e star pluripremiate, costavano dai 250 ai 7.500 dollari.

Salendo sul palco, Biden è stato introdotto dal presentatore Jeffrey Seller con una promessa.

Noi in questo teatro, tutti e 1.500, siamo i suoi guerrieri, siamo le sue truppe nel garantire che manteniamo, affermiamo e nutriamo l’anima della nostra democrazia e l’anima della nostra nazione.

In attesa del fatidico appuntamento del 2024, nelle dieci settimane all’annuncio della sua candidatura, la campagna di Biden ha raccolto circa 72 milioni di dollari. E manca ancora la California, tra le mete storiche del Partito Democratico. Proprio qui, lo stesso Biden raccolse circa 1 milione di dollari durante una raccolta fondi per la campagna di inizio 2020.

Concluso l’impegno a Broadway, intanto, il presidente resterà a New York per partecipare all’Assemblea generale Onu. Poi rientrerà a Washington con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che sarà suo ospite alla Casa Bianca.