IT Alert Lombardia, cosa fare oggi 19 settembre non appena riceviamo il messaggio: scopriamolo subito e vediamo le cose nel dettaglio. La prima e importante cosa da sapere è che l’avviso che arriva in questa giornata sui nostri telefoni cellulari non è un segnale di pericolo ma, per il momento, si tratta semplicemente di un test per quello che poi sarà il definitivo sistema nazionale di allarme pubblico.

IT Alert Lombardia, cosa fare oggi 19 settembre

Alle 12 in punto tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile in Regione ricevono il messaggio di IT Alert Lombardia, ma cosa fare oggi martedì 19 settembre 2023? In molti se lo domandano. Nel corso della mattinata migliaia e migliaia di persone sono raggiunti da tale particolare avviso di test.

Ciò vuol dire che i vari telefoni suonano contemporaneamente, nello stesso esatto momento, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati. A comunicarlo nei giorni scorsi erano stati, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Lombardia, l’assessore regionale alla Sicurezza Romano La Russa, il direttore generale della Protezione civile Fabrizio Cristalli e il dirigente Andrea Zaccone.

In realtà è bene specificare che non si tratta esattamente di un sms, ma di una notifica che blocca temporaneamente tutte le altre funzioni del cellulare. Quando la riceviamo non dobbiamo fare altro che toccarla per confermare la ricezione. In questo modo l’allarme si disattiva e si può continuare ad usare il proprio telefono.

In seguito è possibile compilare il questionario fornito dalla Protezione civile, che promuove e gestisce questo sistema di allerta nazionale, per esprimere la propria opinione e per fornire eventuali indicazioni per migliorare tale strumento. Ricordiamo comunque che, in questo caso, si tratta di un test e non di un vero segnale di allarme.

Solo una volta completata la fase di verifica e di monitoraggio, IT Alert diventerà ufficiale a tutti gli effetti. Ci vorrà comunque ancora un po’ di tempo e saranno le autorità competenti a informare i cittadini per tempo.

Perché è utile IT Alert: a cosa serve?

Il sistema, una volta operativo a tutti gli effetti, serve ad informare tempestivamente la popolazione in caso di calamità naturali come terremoti, maremoti, pericoli radioattivi, attività vulcaniche e così via. Il servizio è per tutti i cittadini. Non si tratta di un sms di allarme, ma di una vera e propria notifica che appare sul nostro cellulare per segnalarci pericoli in corso.

Al momento il sistema si trova ancora in fase sperimentale. Oggi, martedì 19 settembre 2023, alle 12 in punto, è il turno di prova della Lombardia. Man a mano poi toccherà anche a tutte le altre Regioni italiane.

A riceverlo è ogni dispositivo connesso alle reti degli operatori di telefonia in Italia in caso di pericolo. Non serve infatti scaricare nessuna applicazione. Il servizio è gratuito per tutti gli utenti. Il rumore di questa notifica è diverso dal solito proprio per attirare la nostra attenzione il segnalarci un pericolo imminente.

Altre informazioni utili

Concludiamo infine fornendo altre informazioni che potrebbero essere utili a tutti quanti, sia a coloro che oggi ricevono la notifica di prova in Lombardia, sia a coloro che la riceveranno nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.

  • Il messaggio può raggiungerà anche utenti che si trovano al di fuori dell’area interessata
  • In zone senza copertura può capitare che la notifica non venga recapitata. Ciò vuol dire che è necessario avere campo per ricevere IT Alert
  • Il cellulare deve essere acceso
  • Se avete la modalità silenziosa è possibile che la notifica non venga segnalata attraverso il suo suono specifico
  • Il servizio è anonimo
  • Se non ricevete il messaggio di test, il consiglio è quello di compilare il form apposito sul sito della Protezione civile in modo tale da segnalare questa criticità