Martina Trevisan si è qualificata per gli ottavi di finale del WTA 1000 di Guadalajara, complice il successo conquistato contro Jasmine Paolini. La fiorentina ha vinto il derby tutto italiano con il punteggio di 7-5, 6-2

WTA 1000 Guadalajara, Trevisan batte Paolini e vola agli ottavi di finale

Martina Trevisan si è qualificata per gli ottavi di finale del WTA 1000 di Guadalajara, complice il successo conquistato contro Jasmine Paolini. La fiorentina ha vinto il derby tutto italiano con il punteggio di 7-5, 6-2. Per Trevisan si è trattata della seconda vittoria assoluta contro Paolini, che in quattro precedenti era riuscita a batterla tre volte. La toscana ha dato seguito al successo conquistato solo ieri contro l’olandese Schuurs, battuta sempre sul punteggio di 2-0. La partita è iniziata alla grande per Trevisan, che ha vinto i primi tre giochi complici due errori al servizio di Paolini.

L’azzurra ha concesso due palle break letali alla propria avversaria, che le ha convertite a dovere accumulando un vantaggio importante. Paolini però è riuscita a mantenere i nervi saldi, riscattandosi al quarto game con il primo errore al servizio della Trevisan. Dopo una nuova palla break conquistata al sesto gioco, la classe ’96 è riuscita a ritrovare la partita soltanto al decimo game complice un nuovo errore al servizio della fiorentina. Trevisan però dal 5-5 non ha più sbagliato un colpo, rubando la terza battuta di giornata a Paolini. E al dodicesimo game, la classe ’93 ha chiuso al secondo set point dopo quasi un’ora di gioco.

WTA 1000 Guadalajara, Trevisan elimina Paolini e vola agli ottavi di finale

Nel secondo set, Paolini è riuscita ad iniziare con il piede giusto vincendo il game d’apertura con un ottimo servizio a zero. Trevisan però è riuscita a salire in cattedra, vincendo ben cinque game consecutivi dal parziale di 0-1. Nel terzo game Paolini ha commesso il primo passo falso del secondo set, perdendo la battuta al deuce dopo aver annullato una prima palla break. Un copione che si è ripresentato anche al quinto gioco, dove la fiorentina ha strappato il servizio all’avversaria sempre al deuce. E nel sesto game Paolini ha avuto l’occasione di accorciare le distanze, senza tuttavia sfruttare a dovere il break ottenuto sul parziale di 30-40.

Trevisan è riuscita ad annullare questa chance in favore della propria avversaria, vincendo pure questa volta l’ennesimo deuce. Dopo un servizio tenuto a trenta dalla Paolini, la classe ’93 ha affondato il colpo decisivo nell’ottavo e ultimo gioco del secondo set. Trevisan si è ritrovata sul parziale di 0-40, offrendo una grande occasione alla classe ’96 per restare nel match. La fiorentina, tuttavia, ha avuto la forza di reagire e portarsi fino al 40-40, vincendo la partita grazie al primo match point.

WTA 1000 Guadalajara, Martina Trevisan vola agli ottavi di finale dopo la vittoria su Paolini

La Trevisan agli ottavi di finale affronterà la vincente della sfida fra Ons Jabeur e Alycia Parks. Chi ha fatto dei passi in avanti al WTA di Guadalajara però è anche Camila Giorgi. La terza azzurra inserita nel main draw del torneo messicano quest’oggi ha esordito alla grande contro l’egiziana Mayar Sherif. La marchigiana ha vinto un lungo match durato quasi due ore di gioco, trionfando con il punteggio finale di 7-5, 6-3.

Giorgi al secondo turno se la vedrà contro Cristina Bucsa, che ha eliminato la francese Kristina Mladenovic. L’azzurra affronterà per la prima volta in carriera la tennista spagnola, con l’obiettivo di centrare un posto negli ottavi di finale del WTA 1000 di Guadalajara. In caso di vittoria, Giorgi potrebbe pescare anche la testa di serie numero due del torneo Maria Sakkari. La greca al secondo turno esordirà contro l’australiana Storm Hunter.