Antiriciclaggio: con la pubblicazione dell’informativa n. 116 del 15 settembre 2023 il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha comunicato l’attivazione della propria piattaforma ArSOS mediante la quale gli iscritti avranno la possibilità di inviare delle segnalazioni all’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) per quanto riguarda le operazioni che ritengono sospette.

Senza perderci troppo in chiacchiere, quindi, andiamo subito a vedere insieme qual è il contenuto dell’informativa che è stata pubblicata all’interno del proprio sito web ufficiale da parte del CNDCEC ed, in particolare, come accedere all’interno della piattaforma dei commercialisti ArSOS e come inviare la segnalazione di un’operazione sospetta.

Antiriciclaggio: dal 15 settembre 2023 è disponibile la nuova piattaforma ArSOS con cui i commercialisti possono inviare le segnalazioni delle operazioni sospette

Attraverso un’informativa che è stata pubblicata in data 15 settembre 2023 da parte del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, è stata comunicata l’attivazione della nuova piattaforma ArSOS.

A tal proposito, ecco qui di seguito il contenuto del comunicato che è stato firmato da parte del presidente del CNDCEC, Elbano de Nuccio:

Cara, Caro Presidente,

faccio seguito all’informativa n. 104/2023 per comunicarTi che a partire da oggi 15 settembre è di nuovo attivo il sistema di trasmissione delle SOS per il tramite del Consiglio Nazionale.

La nuova piattaforma ArSOS (disponibile nella sezione iscritti/ArSOS presente nell’homepage del sito del Consiglio Nazionale) conformemente a quanto previsto dall’art. 37, co. 1 e 2, consente agli Iscritti che devono effettuare una SOS di mantenere l’anonimato nei confronti dell’UIF.

Accedendo alla nuova piattaforma, l’iscritto, attraverso una suite di applicazioni, può:

  • compilare una SOS secondo il format definito dall’UIF, con controlli formali e sostanziali diretti aminimizzare la possibilità di errori;
  • procedere all’invio della SOS all’UIF;
  • veicolare tutte le informazioni da e verso l’UIF cifrate (non solo le SOS ma anche gli eventualiriscontri a richieste di integrazione ovvero di sostituzione delle SOS effettuate);
  • ricevere gli esiti dei controlli effettuati dall’UIF.
    Rimandando all’allegato alla presente per i dettagli operativi, Ti informo che, al fine di favorire l’utilizzo del nuovo applicativo, abbiamo predisposto un servizio di assistenza fruibile tramite e-mail all’[email protected].

Come accedere alla piattaforma dei commercialisti ArSOS? Come inviare la segnalazione di un’operazione sospetta? Ecco tutte le istruzioni fornite dal CNDCEC

In allegato alla presente informativa n. 116 del 15 settembre 2023 il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha comunicato tutte le informazioni che riguardano le modalità di accesso alla nuova piattaforma ArSOS e relative all’invio delle segnalazioni delle operazioni sospette da parte dei commercialisti iscritti al CNDCEC.

Nello specifico, dopo aver effettuato l’accesso alla nuova piattaforma dei commercialisti, seguendo le modalità che abbiamo indicato durante il corso del precedente paragrafo, i soggetti interessati avranno la possibilità di utilizzare una delle seguenti applicazioni informatiche:

  • il Compilatore SOS, attraverso il quale gli iscritti potranno compilare la SOS;
  • il Portale invii, attraverso il quale gli iscritti potranno inviare il file contenente la SOS;
  • l’Integrazione, attraverso il quale si avrà la possibilità di decifrare e di cifrare le risposte che vengono fornite alle eventuali richieste di chiarimenti sulle SOS inviate da parte dell’Unità di Informazione Finanziaria (UIF).

Ad ogni modo, per inviare la segnalazione di un’operazione sospetta all’UIF l’iscritto al CNDCEC dovrà:

  • utilizzare l’applicazione “Compilatore SOS” procedendo a inserire le informazioni richieste dal format (operazione/i oggetto della prestazione, soggetti, rapporti e legami). Il compilatore guida l’utente al corretto inserimento dei dati richiesti. All’esito della compilazione, l’utente dovrà salvare il file in chiaro (da conservare) e il file cifrato da inviare all’UIF;
  • effettuare l’invio della SOS cifrata tramite accesso all’applicazione “Portale invii”, utilizzando la funzione “Invia SOS”.

LEGGI ANCHE Assegnazione e cessione agevolata: i commercialisti chiedono la proroga al 30 novembre

LEGGI ANCHE Bonus formazione commercialisti fino a 1.000 euro: come fare domanda entro il 30 settembre 2023