Il Manchester City è pronto a iniziare la UEFA Champions League 2023/24 ma Pep Guardiola non si dimentica la sfida contro l’Inter, ultimo atto della scorsa edizione della competizione. Nonostante il treble della scorsa stagione e il grande inizio in Premier League, l’allenatore spagnolo non vuole cali di tensione. I campioni in carica ospiteranno la Stella Rossa all’Etihad Stadium nella prima gara dei gironi di UEFA Champions League, con fischio d’inizio martedì 19 settembre alle ore 21. I Citizens, oltre alla squadra serba, affronteranno anche gli svizzeri dello Young Boys e i tedeschi del Lipsia nel Girone G della coppa. Nella classica conferenza stampa di vigilia, Pep Guardiola ha però elogiato anche la prestazione dell’Inter nel derby contro il Milan. Per lo spagnolo, la squadra di Simone Inzaghi ha tutte le carte in regola per raggiungere di nuovo la finale di UEFA Champions League (che si disputerà il primo giugno 2024 al Wembley Stadium di Londra).
Guardiola sull’Inter: “Sapevo di affrontare una squadra incredibilmente forte”
Pep Guardiola è tornato in panchina dopo l’operazione alla schiena che gli ha impedito di guidare il Manchester City per un paio di partite. L’allenatore spagnolo, ora, punta a ripetere il treble della scorsa stagione e parte tra le favorite assolute in UEFA Champions League. Alla vigilia della sfida contro la Stella Rossa, gara inaugurale dell’edizione 2023/24, Pep Guardiola ha avuto parole al miele per l’Inter.
La prova contro il Milan, infatti, non è passata inosservata oltremanica: “Guardate cosa è successo alla squadra che abbiamo battuto in finale di Champions: in Serie A ha vinto il derby 5-1 . Ho sempre saputo che stavamo affrontando una squadra incredibilmente forte”, ha esordito l’allenatore spagnolo. L’ex Barcellona e Bayern Monaco ha poi aggiunto: “Lo hanno dimostrato, dandoci del filo da torcere e la nostra vittoria è stata sofferta. La moneta è caduta a nostro favore, ma la sensazione che ho io è che l’Inter sia una seria candidata a tornare in finale di Champions League“.
“Ecco come stanno Kovacic, Grealish e Stones”
Nonostante le tante stelle in squadra, Pep Guardiola ha parlato dei sicuri assenti. Mateo Kovacic, Jack Grealish e John Stones salteranno l’esordio in UEFA Champions League. “Penso che stiano migliorando, ma non sono pronti per domani”, ha ammesso lo spagnolo. “Speriamo che possano esserci contro il Nottingham Forest o nelle prossime partite perché ne abbiamo bisogno e perché non abbiamo una rosa lunga in quel momento”, ha continuato.
Complice l’ifortunio di Kevin De Bruyne, Pep Guardiola aspetta Jack Grealish. L’ex West Ham conferisce maggiore imprevedibilità all’attacco del Manchester City: “Abbiamo bisogno, sai, che Jack competa con Jeremy Doku e quanto sia importante che entrambi sentano di dover giocare bene per mantenersi ed essere in squadra. Altrimenti è difficile mantenerlo a lungo“. In attacco, lo spagnolo confermerà la coppia composta da Julian Alvarez ed Erling Braut Haaland.
Manchester City-Stella Rossa, le probabili formazioni
MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ederson; Gvardiol, Dias, Aké, Walker; Rodri, Philips; Foden, Alvarez, Bernardo Silva; Haaland. Allenatore: Pep Guardiola.
STELLA ROSSA (3-5-2): Glazer; Rodic, Dragovic, Spajic; Ivanic, Kangwa, Stamenic, Olayinka, Nedeljkovic; Ndiaye, Lucic. Allenatore: Barak Bakhar.