“La sinistra riparta dai bar, non dai salotti” è lo slogan lanciato a Carovigno, in provincia di Brindisi, che ha richiamato l’attenzione anche della segretaria del Pd Elly Schlein. Di che cosa si tratta lo spiega un articolo di repubblica.it in cui si scrive che c’è “nostalgia per il binomio sezioni di partito-bar in cui si consumava gran parte della vita sociale di una piccola città. Ma anche voglia di conservare insegne, cimeli, flipper storici e juke box, con una tv accesa su Carosello. In modo da far respirare la vecchia atmosfera a chi frequentava quei posti e da regalare un’esperienza vintage alle nuove generazioni”. Per questo è nato il Picci Bar, in onore della vecchia sede del Pci, che si trova al piano superiore.

Quando si andava al bar per un caffè e per discutere

“Quei megafoni che ricordano i tempi andati ci hanno ispirato – racconta Pierangelo Oliva, il titolare, al quotidiano – e abbiamo voluto realizzare un posto ‘popolar chic’ e non radical chic. I lettering scelti per i cartelli d’epoca e i materiali del modernariato che abbiamo raccolto ormai sono autentiche opere d’arte. In un momento in cui politica e bar vanno verso l’omologazione, noi ci siamo ispirati alle funzioni e all’estetica di un tempo”.

La curiosità è stata tanta e la segretaria nazionale del Pd ha voluto visitarlo e ha improvvisato una partita a flipper con il sindaco di Bari e presidente dell’Anci Antonio De Caro. Per decenni i bar hanno rappresentato il luogo di ritrovo e di confronto, anche politico tra le persone, mentre oggi sono spesso solo punti di consumo. Si prende un caffè e si scappa. Peccato. Un’occasione persa.

Stefano Bisi