Grosse novità in MotoGP con l’annuncio ufficiale di Franco Morbidelli in Ducati Pramac a partire dal 2024. Una scelta che suona un po’ come l’ultima occasione per il pilota romano che ora avrà la possibilità di dimostrare tutto il suo potenziale dopo 5 anni in Yamaha con tanti alti e bassi.

Certamente, le ultime uscite di Frank non erano state all’altezza delle aspettative, data una carriera che finora vantava comunque traguardi importanti come la vittoria del campionato di Moto2 nel 2017 e il secondo posto nel mondiale del 2020 alle spalle della Suzuki di Mir. Fu l’ultimo acuto di Morbidelli prima che arrivasse il disastro delle ultime due stagioni, dove ha collezionato un 17º e 19º posto.

MotoGP, la Ducati Pramac accoglie Morbidelli nel 2024: “Felice che entri nella nostra famiglia”

Dalla prossima stagione per Franco ci sarà così l’occasione di mettersi alla prova al fianco di Jorge Martin che finora sta conducendo un campionato di altissimo livello, alle spalle di Pecco Bagnaia. Ad accoglierlo, ci sarà tutta la famiglia Pramac che non vede l’ora di lavorare con Morbidelli, come sottolineato dal team principal Paolo Campinoti che ha così accolto la notizia:

Sono molto felice che Franco entri a far parte della nostra famiglia per il 2024, ha dimostrato di essere un campione in molte occasioni e sono certo che nel nostro team troverà le condizioni giuste per tornare a lottare per le posizioni che merita

Alle sue parole hanno fatto eco quelle di Gino Borsoi, team manager della Pramac:

È un onore avere l’opportunità di lavorare con un campione come Franco: ho grande fiducia in lui e nel suo talento. Sono certo che insieme riusciremo a raggiungere grandi risultati

Insomma, i presupposto per la rinascita di Franco Morbidelli sembrano esserci tutti e chissà che proprio questo movimento nel mercato piloti non faccia muovere tutto lo scacchiere in griglia.