Oggi 18 settembre l’Apple lancerà il suo aggiornamento a iOS 17. La nuova versione sarà disponibile in tutto il mondo, Italia compresa, a partire dalle ore 19. Si tratta di un upgrade atteso da milioni di utenti, che non vedono l’ora di scoprire quali novità verranno apportate. Bisognerà poi capire su quali iPhone è consigliato installarlo e su quali è meglio evitare.

Apple, ecco tutte le novità di iOS 17

L’aggiornamento del sistema porterà innovazioni di carattere tecnico ma anche di natura prettamente estetica. Tra queste spicca la funzione StandBy, in grado di trasformare il telefono in uno smart display durante la sua ricarica. Grazie ad essa sarà possibile visualizzare orario, calendario, foto, previsioni meteo e altri widget in un‘unica schermata.

Tramite il Contact Posters, invece, si potranno personalizzare i propri contatti in rubrica. Quando riceveremo una chiamata il nome apparirà con i colori e il font impostato. Anche la condivisione tra due iPhone sarà facilitata grazie a NameDrop: basterà avvicinare due cellulari Apple per scambiarsi i contatti in maniera rapida.

Da non sottovalutare anche l’opportunità di scaricare le mappe offline con tutte le funzionalità normalmente accessibili. Infine, per coinvolgere Siri sarà sufficiente chiamare il nome dell’assistente vocale senza dire “Hey”.

Apple, come installare il nuovo iOS 17

Interno alle ore 19 l’aggiornamento sarà disponibile su tutti i dispositivi Apple. Attenzione, però, perché su alcuni cellulari non è consigliabile installarlo. Gli iPhone compatibili con iOS 17 sono iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro, iPhone 14 Pro Max, iPhone 13, iPhone 13 Mini, iPhone 13 Pro, iPhone 13 Pro Max; iPhone 12, iPhone 12 Mini, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max; iPhone 11, iPhone 11 Pro e 11 Pro Max; iPhone Xs, Xs Max, iPhone Xr e iPhone Se modello 2020.

Prima di avviare l’update è bene avere la batteria carica e lasciare lo smartphone collegato alla corrente. È consigliabile sfruttare una rete Wi-Fi sicura per poter scaricare i dati senza problemi. Per verificare manualmente la disponibilità basterà andare su Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software.

LEGGI ANCHE iPhone 12 sotto accusa: emette troppe radiazioni, indignazione in tutta Europa e Apple Watch 9, quando esce? Prezzo, caratteristiche, novità, colori