Cous Cous Fest 2023 a San Vito Lo Capo. Al via il festival dedicato al prodotto culinario tanto amato in Sicilia e nel resto del nostro territorio.
Arriva anche quest’anno l’appuntamento ormai immancabile all’insegna del Cous Cous e delle tipiche ricette della tradizione siciliana. Non sarà un semplice festival culinario ma un vero e proprio insieme di eventi, dedicati non solo al cibo ma anche allo spettacolo e alla musica.
L’edizione numero 26 del Cous Cous Fest avrà luogo come di consueto a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani. La rassegna che è già aperta dal 15 Settembre, si prolungherà fino a Domenica 24 Settembre 2023.
Sarà un’occasione unica per scoprire tante particolarità legate a questa pietanza, ai segreti della tradizione per la sua preparazione ma anche di assistere a concerti direttamente in spiaggia.
Cous Cous Fest 2023: il programma
Ogni giorno dedicato alla rassegna sarà possibile visitare gli stand e assaggiare le prelibatezze a base di cous cous. I punti saranno allestiti lungo, via Regina Margherita e via Savoia e naturalmente sul Lungomare e saranno aperti dalle ore 12 fino alla mezzanotte. Non solo la tradizione, ma anche varianti alla ricetta originale: si potrà ovviamente assaggiare la tipica versione di cous cous alla sanvitese con il pesce ma anche alternative internazionali a base di verdure e carne.
Il festival metterà in gara diversi cuochi per il campionato mondiale di cous cous, a cui parteciperanno moltissimi cuochi internazionali pronti a darsi battaglia con la propria innovativa ricetta.
Venerdì 22 Settembre sarà inoltre possibile mostrare le proprie abilita ai fornelli partecipando, previa iscrizione sul portale ufficiale della rassegna, alla gara “Cooking Challenge”.
Si potrà assaggiare ma anche capire le tecniche di preparazione grazie ai cooking show dedicati. Vere e proprie lezioni di cucine tenute da chef esperti e molti personaggi noti al pubblico televisivo, come Giorgione, Max Merola e l’ex campione di rugby Andrea Lo Cicero attivo oggi nella divulgazione culinaria in televisione.
L’intera rassegna invece vedrà la partecipazione di Roberta Morise, Tinto, Federico Quaranta, Valentina Caruso, Ylenia Totino e Fabrizio Nonis in qualità di presentatori del festival.
Il Cous Cous Fest 2023 ospita anche un settore dedicato al mercato dove poter acquistare non solo il cous cous ma anche rinomate spezie e altri ingredienti tipici della tradizione.
Come partecipare e costi
L’accesso alla rassegna è completamente gratuito. Gli stand infatti saranno posizionati nelle aree di comune passaggio. Tuttavia alcuni eventi sono soggetto all’acquisto di ticket, per il numero limitato di posto.
È il caso di diversi show cooking: il prezzo del biglietto varia a seconda dello specifico evento e si aggira dai 10,00 ai 15,00 euro a persona.
Per assistere alla gara finale del Campionato Mondiale, che si terrà alle ore 20:30 di Sabato 23 Settembre al Bia Theatre Piazza Santuario, il costo è invece di 30,00 euro.
Si possono acquistare i biglietti su https://couscousfest.it/programma/ fino ad esaurimento posti.
Mercoledì ecco i The Kolors
Lo spettacolo continua anche sulla spiaggia. Ogni sera infatti ci sarà l’esibizione di un cantante che delizierà il pubblico con le proprie melodie.
L’esordio musicale è stato affidato a Carmen Consoli, mentre dalla serata di oggi, 18 Settembre il programma vedrà:
- Lunedì 18 Settembre ore 22:00: Raiz
- Martedì 19 Settembre ore 22:00: Rosa Folk Fest, con Lello Analfino, Salvo Piparo, Olivia Sellerio, Peppe Cubeta e Pietro Adragna
- Mercoledì 20 Settembre ore 22:00: The Kolors
- Giovedì 21 Settembre ore 22:00: Lo Stato Sociale
- Venerdì 22 Settembre ore 22:00: Coma_Cose
- Sabato 23 Settembre ore 22:00: Kia Party con Stef Burns, Neja, RTL 102.5
- Domenica 24 Settembre ore 22:00: Simona Molinari
Tutte le esibizioni canore si terranno presso il palco allestito in spiaggia e avranno ingresso gratuito.