La musica troppo alta, la vicina che chiama i Carabinieri e il maresciallo che, una volta arrivato a casa sua, lo schiaffeggia e poi lo porta in caserma. E’ successo a Castiglione in Teverina, in provincia di Viterbo: a denunciare l’accaduto è il 32enne Michael Abatecola. La scena “incriminata” è stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza, installate dal giovane all’esterno della sua abitazione.

Schiaffeggiato dal maresciallo dei carabinieri: è successo in provincia di Viterbo

I fatti risalgono allo scorso 14 agosto. Stando a quanto raccontato dal giovane, quella mattina era solo in casa ad ascoltare della musica che, secondo la sua vicina di casa settantenne, era troppo alta. Al suo rifiuto di abbassarla, la donna ha avvertito i carabinieri, che quindi si sono presentati alla sua porta. Sarebbe stato lo stesso Abatecola a richiedere l’intervento del maresciallo Fabio Ceccarelli, dato che tra loro c’era un buon rapporto.

Il 32enne non avrebbe mai potuto immaginare l’epilogo della vicenda: lo schiaffo, gli occhiali che volano a terra e la richiesta del maresciallo di seguirlo in caserma, dove sarebbe stato trattenuto alcune ore. Il 32enne ha poi scoperto che nei suoi confronti era anche stato attivato un accertamento sanitario obbligatorio.

La denuncia

Michael Abatecola ha sporto denuncia due giorni dopo, il 16 agosto, allegando il video di 13 secondi- poi diffuso da Tusciaweb– che ritrae il militare e il momento dello schiaffo, con altri due carabinieri ad assistere alla scena.

Il ragazzo avrebbe denunciato il maresciallo per percosse e lesioni, ma anche per atti persecutori. Sulla vicenda sta indagando la Procura. L’Arma, venuta a conoscenza dei fatti, ha avviato un esame disciplinare.

Leggi anche Incidente a Milano, donna investita da camion dei rifiuti in via Trasimeno: è morta e Il tormento di Oscar Del Dò, pilota dell’aereo delle Frecce Tricolori caduto a Torino: “Penso solo alla piccola Laura”