Il ranking ATP non conosce grandi variazioni. La scorsa settimana, la Coppa Davis ha regalato solo qualche piccolo scossone in classifica. C’è da registrare, ad esempio, quanto successo con l’Italia che ha trasformato una probabile eliminazione in una qualificazione per le final eight a Malaga. Per ora è la seconda classificata del gruppo A dietro il Canada, vincitore dell’edizione 2022. Dopo essere uscita vittoriosa contro la Svezia dovrà scontrarsi ai quarti con Gran Bretagna o Olanda: si saprà durante il sorteggio di domani alle 12.
Tornando al ranking, Djokovic è ancora sul trono, seguito dallo spagnolo Alcaraz (fermo per recuperare energie) e Medvedev. Mentre Sinner è sempre e stabilmente il settimo miglior giocatore al mondo. Questo il ranking ATP aggiornato ad oggi che evidenzia anche il ritorno in top-10 dopo lungo tempo da parte di Alex Zverev:
1 – Novak Djokovic (SRB)
2 – Carlos Alcaraz (ESP)
3 – Daniil Medvedev
4 – Holger Rune
5 – Stefanos Tsitsipas
6 – Andrey Rublev
7 – Jannik Sinner
8 – Taylor Fritz
9 – Casper Ruud
10 – Alexander Zverev
Tennis, ranking ATP oggi: la situazione italiana, i 10 migliori giocatori
7 – Sinner
18- Musetti
45 – Arnaldi
54 – Sonego
65 – Berrettini
109 – Cecchinato
128 – Fognini
129 – Cobolli
131 – Zeppieri
132 – Nardi
Notiamo Arnaldi in ascesa e Berrettini in continua discesa. Ecco le parole di Arnaldi, che ha segnato il punto decisivo a Bologna per la qualificazione alle finali, protagonista azzurro della settimana appena conclusa:
Essere in Top 50 fa effetto, era un obiettivo che mi ero posto ma era abbastanza lontano, non era quello principali con il mio team visto che partivo dal numero 130. Averlo raggiunto tre mesi prima della fine della stagione dà molta fiducia in quello che stiamo facendo.
I prossimi appuntamenti stagionali prevedono il ritorno di due Masters 1000 ad ottobre, ossia quello di Shangai (tra 4 e il 15 ottobre), così come il classico torneo di Parigi (programma tra il 30 ottobre e il 5 novembre).
Leggi Anche: Coppa Davis, Arnaldi trionfa su Leo Borg: gli azzurri vanno a Malaga